Consulenza trasferimento di residenza all’estero

Se stai pensando di trasferirti all’estero non puoi prescindere dall’analisi della tua situazione personale. Sempre più persone stanno pensando di cambiare vita e trasferirsi all’estero per i motivi più disparati: dal cambiamento di vita, motivazioni di lavoro, o la ricerca di un Paese con una tassazione più mite.

Se ti trovi in questa situazione devi sapere che è opportuno seguire le disposizioni nazionali e quelle delle Convenzioni contro le doppie imposizioni per effettuare un espatrio sicuro, nel rispetto della normativa, mettendosi al riparo da possibili contestazioni fiscali.

Le persone fisiche residenti in Italia che si trasferiscono definitivamente in un paese estero devono porre la massima attenzione al fatto che, a seguito del trasferimento, assumono lo status di residente nel paese estero a fini fiscali in base alle regole di quel paese.

La perdita dello status di residente fiscale in Italia viene determinata in base alle norme italiane. In caso di non esatta corrispondenza assoluta delle due normative, possono verificarsi situazioni in cui si è esposti a doppia imposizione, su tutti o parte dei propri redditi. In questo settore assistiamo i clienti a pianificare il loro trasferimento in modo da evitare situazioni sfavorevoli e minimizzare il carico fiscale al momento del trasferimento tra i due paesi. Persone fisiche italiane che si recano per un periodo di tempo in un paese estero devono porre attenzione al fatto che sono esposti a obblighi di imposta in quel paese, in relazione al reddito conseguito durante la loro permanenza nel paese in questione.

Anche in questo caso assistiamo i clienti al fine di evitare la doppia imposizione del reddito e adempiere correttamente ai loro obblighi fiscali in Italia e nel paese estero. Analogamente, e in maniera speculare, assistiamo persone fisiche non residenti che si trasferiscono in Italia, in via definitiva o temporanea, e sono esposti a obblighi fiscali e dichiarativi in Italia. In questo settore, assistiamo i clienti a gestire e pianificare preventivamente il proprio trasferimento di residenza, e adempiere agli obblighi di dichiarazione relativi a redditi ed investimenti esteri rimasti nel paese di origine successivamente al trasferimento.

L’importanza di effettuare un trasferimento di residenza fiscale all’estero nel modo corretto

Avere maggiori risorse da investire nell’attività

Se ti trasferisci all’estero in un Paese con una bassa imposizione fiscale e con un basso costo della vita puoi arrivare risparmiare fino al 50% di risorse da reinvestire nel tuo business. Risorse che puoi destinare a finanziare con capitale proprio il tuo business. Cosa che non riusciresti a fare in Paesi a più alta tassazione.

Non aver paura del Fisco italiano

Se ti trasferisci all’estero e segui tutte le procedure corrette non dovrai più temere nulla dal Fisco italiano. Sarai legalmente riconosciuto come residente all’estero e pagherai le tasse all’estero. Il Fisco italiano ti riconoscerà questo status e non avrai nulla da temere. Dovrai seguire la giusta procedura per essere compliance con il Fisco!

Pagare meno imposte e tasse

Puoi scegliere di trasferirti in un Paese con un livello di tassazione molto più basso o addirittura inesistente e condurre da là il tuo business in totale tranquillità. Questi tipi di paesi a bassa o nulla tassazione sono distribuiti in tutto il mondo e in alcuni è veramente facile acquisire la residenza fiscale. Vivere in questi paesi è assolutamente legale ed è molto piacevole perché spesso hanno un clima tropicale. Naturalmente dovrai tenere presente il fatto che ci sono degli accorgimenti da prendere e che si dovrà far fronte all’inversione dell’onere della prova.

Se operi online puoi gestire la tua attività dove vuoi

Se operi con un business online puoi gestire la tua attività da dove preferisci. Per questo scegliere il Paese ove trasferirsi è di fondamentale importanza, per la tua vita personale e per il tuo business. Segui la procedura che altri marketer e imprenditori hanno seguito in questi anni!

Minore burocrazia

Il costo nascosto di molte imprese italiane è legato alla ingente burocrazia. Il trasferimento di residenza all’estero può liberare la tua impresa da questo nodo. Molti Paesi offrono oggi sistemi amministrativi e fiscali snelli che non legano le imprese da costi come quelli burocratici.

Consulenza online trasferimento di residenza all’estero

Scopri come centinaia di imprenditori e professionisti o lavoratori dipendenti hanno scelto per il loro trasferimento all’estero.

Possiamo aiutarti con una consulenza online dedicata, sfruttando le competenze e l’esperienza decennale del Dott. Federico Migliorini (commercialista), che ha alle spalle l’assistenza verso moltissimi italiani trasferiti all’estero, sia per la pianificazione del trasferimento che per l’assistenza e l’aggiornamento annuale legato ad aggiornamenti normativi o di prassi. Sulla base di questa esperienza abbiamo realizzato un servizio di consulenza online per l’espatrio completo ed unico, in grado di aiutarti a valutare tutte le informazioni utili sulla tua situazione personale, fiscalmente rilevanti.

Cosa potrò ottenere con la consulenza espatrio / trasferimento all’estero?

1. Analisi della situazione personale pre-trasferimento

L’aspetto iniziale della consulenza riguarda l’analisi degli aspetti personali (familiari), reddituali e patrimoniali del soggetto o del nucleo familiare che intende lasciare l’Italia. Questo per individuare tutti i possibili elementi di collegamento con l’Italia. Questi elementi sono quelli che, in caso di accertamento, l’Agenzia delle Entrate prende in considerazione per contestare le posizioni ed individuare falsi trasferimenti di residenza o quelli effettuati in modo non corretto.

Conoscere i principali elementi di collegamento con l’Italia dipende sia dall’analisi della normativa fiscale nazionale (residenza, domicilio, presenza fisica, AIRE, etc), ed anche delle Convenzioni contro le doppie imposizioni siglate dall’Italia (concetti come la dimora abituale, il centro degli interessi vitali, la residenza permanente, etc). La conoscenza di questi elementi passa anche e soprattutto, attraverso l’esperienza avuta in attività di accertamento.

2. Indicazioni sulle tempistiche del trasferimento

Nella consulenza riceverai le informazioni per predisporre il tuo cronoprogramma del trasferimento all’estero e le principali indicazioni per una corretta compliance alla normativa fiscale nazionale e convenzionale. Individuare le fasi della procedura, i tempi di attuazione, e valutare possibili rischi ed anomalie nella propria situazione è utile per correggere gli errori possibili ed evitare di commettere errori evitabili e banali. Tutta questa fase è dedicata anche a comprendere possibili problematiche di doppia imposizione giuridica/economica dei redditi nell’anno di espatrio ed i meccanismi (ed i requisiti) previsti per l’attenuazione.

3. Tax planning internazionale

Durante la consulenza parleremo insieme di quali sono le giurisdizioni estere migliori per la tua situazione andando ad individuare la presenza di rischi e vantaggi legati ai Paesi preferiti. Verrà analizzata la differenza tra Paesi collaborativi e paesi black list, per comprendere le differenze in caso di accertamento e gli strumenti a disposizione dell’Amministrazione finanziaria in caso di contestazione.

4. Analisi del rischio di accertamenti fiscali

Nella consulenza potrai capire come l’Agenzia delle Entrate effettua la predisposizione delle liste selettive dei contribuenti da sottoporre a controllo. Attraverso la nostra esperienza potremo indicarti quali sono alcune delle variabili che vengono prese in considerazione ed i rischi di essere selezionati. Inoltre, l’attenzione viene concentrata sul fascicolo documentale (probatorio) del contribuente: come si predispone, i documenti rilevanti, eventuale documentazione da reperire, e ogni altro elemento rilevante.

L’ultima fase riguarda alcune indicazioni su come avviene un controllo fiscale su un espatriato, come farsi trovare pronti, e gli scenari che potrebbero venirsi a creare (anche quello di una potenziale contestazione, con le sanzioni che potrebbero essere applicate, come worst base scenario). In questo modo puoi avere ulteriori informazioni per valutare al meglio la pianificazione dell’espatrio.

Il dott. Migliorini è costantemente aggiornato sulle modifiche normative?

L’esperienza decennale su queste procedure, lo studio e la pubblicazione di approfondimenti sulla tematica (basti vedere il numero di articoli presenti sul sito) rappresentano la garanzia sull’aggiornamento, l’approfondimento, lo studio delle pubblicazioni dell’Agenzia delle Entrate. Inoltre, l’aver affrontato moltissime casistiche, anche di assistenza in fase di accertamento, permette di avere un quadro della situazione anche in relazione alla pratica sui controlli dell’Amministrazione finanziaria.

In cosa si distingue questo servizio di consulenza rispetto ad altri?

L’aspetto che si differenzia da tutti gli altri servizi simili è dato dall’esperienza sulla tematica maturata da anni di consulenze ed aggiornamento costante. Inoltre, possiamo offrire anche servizi aggiuntivi e collaterali alla consulenza:

  • Possibilità di richiedere il nostro servizio (a pagamento) di aggiornamento sulle novità sui temi della residenza fiscale, degli accertamenti e sulle best practice da seguire, attraverso la pubblicazione di una newsletter dedicata. In questo modo puoi ricevere un’email di aggiornamento su nuovi approfondimenti o pubblicazioni, solo quando necessario e restare aggiornato anche dall’estero in modo semplice;
  • Per i casi e le situazioni più complesse e possibile avere l’ausilio di uno studio legale nel caso in cui si renda necessario un parare di questo tipo. Inoltre, è possibile ottenere assistenza in caso di accertamento, sia nella fase pre-contenziosa che contenziosa.

La nostra rete di contatti professionali ci permette di essere pronti ad affrontare le principali richieste o necessità legate alla casistica personale del cliente.

Come funziona il servizio di consulenza espatrio / trasferimento all’estero?

La consulenza online è composta un incontro online (su piattaforma Google Meet) della durata di 60 minuti per affrontare temi sinora descritti. Entro la conclusione della call è possibile fissare una seconda breve call a distanza di qualche giorno per eventuali ulteriori dubbi/domande o approfondimenti che nel frattempo dovessero essere sopraggiunti. In questo modo puoi essere davvero sicuro di sfruttare al massimo l’opportunità. Inoltre, come accennato, se di interesse possiamo offrire un servizio aggiuntivo per restare sempre aggiornato con le novità su questa agevolazione.

La consulenza viene svolta dal Dott. Federico Migliorini (commercialista), autore online di diverse pubblicazioni sui temi della fiscalità internazionale legata al tax planning ed al trasferimento di residenza fiscale all’estero.

L’obiettivo della consulenza non è soltanto aiutarti a comprendere il funzionamento della procedura, ma anche comprendere i rischi della propria situazione personale e le possibili modalità di risoluzione, per permetterti di valutare la tua situazione con maggiori informazioni possibili.

Prenota la consulenza online

Scegli la data preferita dal calendario e segui i passaggi per effettuare il pagamento con carte o Paypal. Riceverai il link a cui poterti collegare il giorno e l’ora che hai prenotato. Se sei ancora indeciso, guarda le tantissime recensioni online presenti sul profilo Linkedin, oppure sul sito.

Al momento della prenotazione compila il modulo descrivendo in dettaglio la tua situazione personale attuale, nel caso anche della tua famiglia: le tue prospettive attuali e future, indicando in dettaglio i tuoi dubbi e le tue perplessità. Questo è utile per approcciare in modo diretto la consulenza concentrandosi sui punti maggiormente rilevanti.

Avvertenza: L’invio della richiesta implica la piena comprensione ed accettazione delle condizioni generali di contratto.

Nel caso in cui ci sia un malfunzionamento del modulo ti invitiamo a scriverci utilizzato questa email: [email protected]. In ogni caso ti consigliamo di inserire questa email tra i contatti del tuo programma di posta elettronica in modo da evitare che la nostra risposta possa inavvertitamente finire nella tua spam.