Il tessuto economico italiano è composto per la maggior parte da piccole e medie imprese, condotte da imprenditori e spesso dai loro familiari.
Inutile dire che spesso si tratti di imprese d’eccellenza in vari settori: dalla manifattura all’industria, dall’alimentare fino ai settori turistico ricettivi. Tuttavia, tutto questo, se confrontato con il mercato globale non può non essere sufficiente.
Sono sicuro che come professionista o imprenditore stai pensando a come migliorare i tuoi servizi o prodotti. Ma, quanto tempo ed energie dedichi a migliorare la tua impresa?
Se ci pensi bene la tua struttura non è altro che lo strumento con cui diffondi la tua attività. Purtroppo, anche sei a disposizione il miglior servizio o bene rispetto ai tuoi concorrenti, senza una struttura valida ed organizzata (impresa) non riuscirai ad ottenere il successo che meriti.
Sostanzialmente, la maggior parte delle PMI italiane ha un grande potenziale, ma spesso inespresso o non sfruttato appieno.
In tutto questo devi considerare anche che tantissimi investitori stranieri investono in imprese italiane. Guarda, ad esempio al settore della moda, degli hotel oppure delle principali imprese alimentari del “made in Italy“. Tutto questo non ha fatto altro che modificare il modo di fare impresa in Italia.
Gestire in modo per te utile il rapporto con le banche, con i tuoi collaboratori, come migliorare l’organizzazione della tua impresa…sono tutti aspetti su cui in passato si poteva soprassedere. Questo, soprattutto se avevi un prodotto “in grado di vendersi da solo“.
La consulenza strategica di business
La Consulenza di Strategica di business è una consulenza di strategia aziendale che cura direttamente le implicazioni nel business (cioè come trovare clienti, come vendere di più, come fare profitti, come fare marketing, ecc.).
L’obiettivo della consulenza è fornire all’Imprenditore e al Top Management dell’azienda, gli strumenti per guidare l’impresa (prendere decisioni) conoscendo sempre gli effetti sulle vendite, sui margini e sui clienti.
La consulenza strategica aiuta quindi gli imprenditori a:
— ► Definire gli obiettivi di business;
— ► Identificare le azioni volte a raggiungere gli obiettivi prefissati;
–► Monitorare gli indicatori più adatti a misurare i risultati ottenuti.
Tutto questo serve per identificare ciò che, eventualmente, non ha funzionato e correggere il obiettivi ed azioni.
Soluzioni alle decisioni strategiche
La consulenza strategica si pone l’obiettivo di identificare soluzioni alle decisioni critiche delle imprese.
Siccome nella mia attività di consulenza quotidiana (in ambito fiscale e di business) alle imprese mi piace essere concreto, vediamo cosa rientra nella strategia aziendale. Di seguito alcuni esempi di problematiche che è possibile risolvere insieme:
— ► Far crescere fatturato e margini dell’azienda, anche in situazioni di “stallo“;
— ► Lanciare un prodotto o una nuova linea di business (se, come e quando);
— ► Valutare il progetto di una Start-up per costruirne il motore di business (es. trovare clienti disposti ad acquistare il tuo prodotto);
— ► Rafforzare il posizionamento competitivo di un’impresa (es. acquisizioni, dismissioni, riorganizzazioni aziendali);
— ► Realizzare un impianto di controllo di gestione all’interno della tua impresa per identificare eventuali problemi (di responsabilità o di mancato controllo);
— ► Trasferire tutta o parte della produzione all’estero e realizzare un gruppo internazionale;
— ► Sfruttare le ampie potenzialità della Fiscalità Internazionale.
L’obiettivo di ogni consulenza è costruire la soluzione strategica che permette all’azienda di crescere in termini di fatturato e profitti.
Strategia in ambito di business e pianificazione fiscale: i segreti della mia consulenza
Al contrario di tutte le altre società di consulenza che affrontano la strategia sempre su base teorica, scollegata dalla realtà del mercato con me passeremo direttamente alla pratica.
Quello che faccio è applicare la mia esperienza decennale di consulente alle imprese alla tua situazione personale. Partiremo da quello che contraddistingue il motore della tua impresa e passeremo in rassegna vari aspetti che ritengo importanti.
La mia consulenza strategica fiscale e di business permette la costruzione di una strategia aziendale passa attraverso i seguenti step:
— ► Call con l’imprenditore per identificare i suoi obiettivi;
— ► Check list per identificare come è strutturato il suo business e la sua impresa;
— ► Analisi dei margini aziendali attuali dell’impresa;
— ► Individuazione delle azioni da intraprendere per raggiungere gli obiettivi;
— ► Monitoraggio costante delle azioni e dei margini aziendali per verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Le domande che pongo sempre agli imprenditori nella fase iniziale della consulenza
Se sei interessato ad avviare con me una consulenza di questo tipo ti consiglio di prepararti già a rispondere a domande come queste:
- Chi è il cliente e qual è la sua motivazione all’acquisto?
- Perché il cliente dovrebbe scegliere il tuo prodotto o servizio e non quello della concorrenza?
- Come i tuoi potenziali clienti stanno già affrontando gli stessi problemi che tu stai cercando di risolvere?
- Quali sono le caratteristiche dei tuoi prodotti e servizi affinché il cliente sia felice di spendere i suoi soldi con la tua impresa?
- Come è composto il tuo processo di vendita (o “funnel di vendita“)?
- Qual è il segmento di mercato dove si dovrà collocare l’azienda e con quali caratteristiche?
- Stai attuando dei processi di marketing e di comunicazione per raggiungere i clienti?
- Quali saranno i processi di approvvigionamento, di produzione o di erogazione del servizio per supportare il processo di acquisto dei clienti?
- Quali sono i ruoli chiave all’interno della tua azienda? Da chi sono occupati? Hai fiducia nei tuoi collaboratori?
- La tua azienda realizza piani strategici, business plan prospettici?
Sono sicuro che non sei in grado di rispondere in maniera accurata a ciascuna di queste domande. Se ho indovinato allora necessiti di qualcuno che possa aiutarti a migliorare per raggiungere più velocemente i tuoi obiettivi di business.
Fiscomania.com – Ci occupiamo di consulenza fiscale e di business
Se desideri contattarmi per capire se posso concretamente aiutarti nella tua situazione, contattami!
Compila il form seguente descrivendo in dettaglio la tua situazione azienda, i tuoi dubbi e i problemi che hai riscontrato. Riceverai una risposta in breve tempo e potrai capire se posso aiutarti. Nel caso ci sentiremo e riceverai il preventivo per la mia consulenza.
Questo servizio è perfetto per le aziende che hanno già un team o che lo stanno strutturando, e vogliono un supporto strategico che prende:
- Analisi completa della tua realtà aziendale, metodologie di lavoro, punti di forza e debolezze;
- Sviluppo di una strategia di business completa in linea con i tuoi obiettivi;
- Analisi dei margini aziendali e loro monitoraggio nel tempo;
- Possibilità di ricevere supporto tramite consulenze regolari e programmate;
- Possibilità di entrare in contatto con professionisti che collaborano con in settori come il digital marketing.
Scopri la nostra offerta di consulenza strategica
Prezzo: a partire da 2000 euro una tantum.
Compila il typeform per una chiamata iniziale conoscitiva e per ricevere più dettagli sulla nostra consulenza strategica fiscale e di business.