Gli immobili rappresentano un’efficace strumento di investimento sia per privati che per aziende. Per questo motivo è importante conoscere gli strumenti di tutela del patrimonio immobiliare e gli aspetti legati alle forme con cui l’immobile può essere messo a reddito. Di seguito tutte le informazioni per la nostra consulenza sulla fiscalità immobiliare.
Che cos’è la fiscalità immobiliare?
La fiscalità immobiliare comprende i regimi fiscali a cui sono sottoposte sia le persone fisiche che effettuano operazioni di compravendita o locazione di beni immobili, sia le operazioni economiche effettuate da società o enti.
L’obiettivo è di analizzare l’impatto delle principali imposte dirette (IRPEF, IRES, etc) ed indirette (IMU, IVA, Imposta di registro, etc) sui singoli beni immobiliari,
Per questo con la nostra consulenza sulla fiscalità immobiliare possiamo aiutarti a valutare:
L’applicazione di strumenti di gestione del patrimonio immobiliare
Gli strumenti di gestione del patrimonio immobiliare sono fondamentali per gestire efficacemente proprietà immobiliari, sia per scopi personali che commerciali. La detenzione di immobili può avvenire direttamente come persona fisica, oppure attraverso:
- Una società semplice immobiliare;
- Una società a responsabilità limitata (SRL) immobiliare.
L’obiettivo è di approfondire le variabili tributarie nell’alternativa tra acquisto diretto dell’immobile (abitativo o commerciale), piuttosto che attraverso una società immobiliare. In questo caso, andando a valutare aspetti positivi e negativi della società semplice immobiliare e della SRL immobiliare. Il tutto senza tralasciare, ove possibile, anche l’utilizzo di altri strumenti, come ad esempio il trust immobiliare.
Valutazione dell’impatto fiscale di operazioni immobiliari
Conoscere la tipologia e l’ammontare del carico fiscale a cui si verrà sottoposti a seguito di un trasferimento, una locazione o successione è importante. Il servizio è utile per:
- Valutare gli aspetti fiscali dell’acquisto o vendita di un immobile;
- Stimare il carico fiscale di un’operazione immobiliare, per tributi come, IMU, IRPEF, imposta di registro, etc;
- Valutare la convenienza tra IRPEF e cedolare secca;
- Valutazione degli aspetti legati all’agevolazione per l’acquisto della prima casa (anche per soggetti residenti all’estero).
Valutare l’impatto fiscale di investimenti immobiliari esteri (acquisto casa all’estero)
Anche un investimento immobiliare estero deve essere attentamente valutato sotto il profilo fiscale. Il servizio è utile per:
- Acquisto casa all’estero: meglio come persona fisica o giuridica? qual è il metodo più conveniente per acquistare la tua casa?;
- Valutare la scelta tra investimento con società di diritto estero o tramite società italiana per l’acquisto dell’immobile, valutandone il diverso impatto fiscale. Questo anche in relazione alla normativa antielusiva sulla costituzione di società estere;
- Valutazione dell’impatto fiscale dell’investimento, in relazione alla normativa sul monitoraggio fiscale di attività detenute all’estero, IVIE e criteri di collegamento per la tassazione dei redditi da locazione di fonte estera. Oppure, in caso di investimento con società non residente, la tassazione di compensi e dividendi esteri;
- Problematiche legate alla detenzione di immobili esteri non dichiarati e procedura di regolarizzazione. Valutazione per la procedura di ravvedimento operoso anche a seguito di lettere di compliance. Nel caso collaboriamo con studi di commercialisti che possono seguirti nella procedura.
Consulenza in materia di IVA sugli immobili
La consulenza in materia di IVA sugli immobili è un servizio specialistico che si concentra sulla comprensione e sulla gestione delle implicazioni dell’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) in relazione alle transazioni immobiliari.
Come funziona il servizio di consulenza sulla fiscalità immobiliare?
Attraverso questo servizio diamo la possibilità attraverso una conference call online di acquistare una consulenza di elevato valore professionale da remoto. Il servizio ha una durata di 45 minuti nei quali è possibile esporre tutti i quesiti, dubbi e perplessità al professionista sulla problematica esposta attraverso il seguente modulo di contatto. Per questo è importante specificare bene, in modo approfondito, la situazione oggetto di analisi. Durate la call verranno fornite tutte le norme di settore e le possibili soluzioni vantaggiose.
Avvertenza: L’invio del presente modulo vale quale richiesta di preventivo e non vincola in alcun modo né il richiedente, né il destinatario. Il mancato pagamento a seguito dell’invio del preventivo vale quale rinuncia alla richiesta senza necessità di ulteriori comunicazioni.
Nel caso in cui ci sia un malfunzionamento del modulo ti invitiamo a scriverci utilizzato questa email: [email protected]. In ogni caso ti consigliamo di inserire questa email tra i contatti del tuo programma di posta elettronica in modo da evitare che la nostra risposta possa inavvertitamente finire nella tua spam.