Il Bonus una tantum di 50 euro spetta per coloro che acquistano lenti a contatto correttive occhiali da vista. Il Garante per la protezione dei dati personali ha dato parere positivo sullo schema di decreto del Ministero della Salute che prevede l’erogazione di un contributo una tantum di 50 euro per l’acquisto effettuato dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2023. Il bonus spetta a chi è in possesso di un ISEE non superiore a 10.000 euro e sarà attribuito sotto forma di voucher o come rimborso, per chi ha già effettuato l’acquisto.

Dal 20 aprile 2023 è attiva la piattaforma web per richiedere il bonus occhiali e lenti a contatto, ossia il contributo per l’acquisto di occhiali da vista e di lenti a contatto correttive. Il sito è raggiungibile dall’indirizzo www.bonusvista.it. E’ possibile richiedere il bonus dal 5 maggio, invece gli esercenti possono registrare i propri punti vendita da subito.

Chi ha già effettuato la spesa dal 2021 può caricare i documenti online, chi non ha ancora effettuato l’acquisto potrà fare richiesta di voucher da spendere nei centri ottici entro il 31 dicembre 2023.

Bonus occhiali da vista e lenti a contatto

Il bonus occhiali è stato introdotto dalla Legge n. 178 del 2020, la Legge di Bilancio 2021. Il bonus è previsto sotto forma di un contributo una tantum di 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o di lenti a contatto correttive effettuate tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2023. Per poterne beneficiare occorre essere in possesso di un ISEE non superiore a 10.000 euro e il bonus può essere usufruito mediante:

  • voucher: per chi non ha ancora sostenuto la spesa;
  • rimborso: per chi ha già effettuato l’acquisto degli occhiali oppure di lenti a contatto correttive.

Quindi coloro che hanno già sostenuto la spesa potranno richiedere un rimborso dal valore di 50 euro. Coloro che effettueranno l’acquisto nel momento in cui la piattaforma per effettuare la domanda online sia attiva e comunque entro il 31 dicembre 2023 beneficeranno un voucher da utilizzare per gli acquisti di lenti a contatto correttive o occhiali da vista del valore di 50 euro. La scadenza è di 30 giorni per procedere con la spesa presso i fornitori accreditati dal momento della ricezione del voucher.

Entrambe le modalità richiedono la registrazione su un’applicazione web dedicata, che è resa disponibile sul sito del Ministero della salute, mediante autenticazione con Spid, Cie o Cns. Dal 20 aprile 2023 è attiva la piattaforma web per richiedere il bonus occhiali e lenti a contatto, ossia il contributo per l’acquisto di occhiali da vista e di lenti a contatto correttive. Il sito è raggiungibile dall’indirizzo www.bonusvista.it. E’ possibile richiedere il bonus dal 5 maggio, invece gli esercenti possono registrare i propri punti vendita da subito.

l bonus occhiali spetta ai nuclei familiari con ISEE inferiore a 10.000 euro. Inoltre, il bonus vista 2023 può essere richiesto solamente da chi ha effettuato acquisti a partire dal 1° gennaio 2021 e fino al 31 dicembre 2023 hanno acquistato o acquisteranno occhiali da vista o lenti a contatto correttive. Il bonus può essere erogato solo una volta.

Tramite il bonus occhiali 2023 è possibili acquistare:

  • occhiali da vista (quindi con lenti correttive);
  • lenti a contatto correttive.

Come fare domanda?

La domanda per poter usufruire del bonus, dovrà essere effettuata mediante la registrazione su un’applicazione web raggiungibile dall’indirizzo www.bonusvista.it. E’ possibile richiedere il bonus dal 5 maggio. L’accesso alla piattaforma avviene mediante autenticazione con Spid, Cie o Cns.

Il rimborso sarà accreditato sulle coordinate IBAN, che andranno fornite al momento della registrazione con la copia della fattura o della documentazione. Per quanto riguarda il voucher sarà reso disponibile sull’applicazione web.

Per ottenere il rimborso occorre indicare:

  • Partita IVA dell’esercente;
  • numero fattura;
  • data fattura;
  • importo fattura;
  • importo del bene associato all’iniziativa;
  • indirizzo e-mail;
  • ISEE in corso di validità;
  • IBAN su cui sarà accreditato il rimborso;
  • Fattura allegata.

Per richiedere il voucher occorre indicare:

  • email o numero di telefono;
  • nome, cognome e codice fiscale;
  • ISEE in corso di validità.

I soggetti fornitori presso cui usare il bonus vista, sia come sconto tramite voucher che come rimborso, dovevano accreditarsi presso la piattaforma web del Ministero della Salute. I soggetti accreditati sono inseriti in un apposito elenco consultabile dai richiedenti.

Lascia una Risposta