Home News Bonus assunzioni nella Legge di Bilancio 2021

Bonus assunzioni nella Legge di Bilancio 2021

0


Bonus assunzioni nella Legge di Bilancio 2021. Previsione nel 2021 di uno sgravio triennale al 100% per le assunzioni di giovani Under 35 e per le donne di ogni età.

Nella Legge di Bilancio 2021 è in arrivo il Bonus assunzioni. Il Documento Programmatico di Bilancio contiene anche quello che sarà il bonus assunzioni 2021.

Saranno previsti sgravi contributivi per le assunzioni di giovani under 35.

Per maggiori approfondimenti sulle principali misure previste dalla Legge di Bilancio 2021:

“Legge di bilancio 2021: le principali misure”

Bonus assunzioni 2021 nella Legge di Bilancio 2021

Il bonus assunzioni 2021 porta con sè l’obiettivo di incentivare l’occupazione duramente compromessa in questi mesi dall’emergenza sanitaria ed economica Covid-19. Come ha riportato l’INPS, c’è stato un calo delle assunzioni del 38% in 7 mesi.

Per il momento, nello schema per la Legge di Bilancio 2021 è previsto un incentivo per le assunzioni, in particolare è previsto uno sgravio contributivo al 100%, per tre anni, per le assunzioni di persone con meno di 35 anni di età.

Inoltre, sarà previsto anche un ulteriore sgravio contributivo, in favore delle assunzioni delle donne di qualsiasi età, come ha spiegato il Ministro del lavoro, Nunzia Catalfo, la quale ha precisato che il bonus donne attualmente previsto verrà potenziato.

Difatti, anche, il bonus assunzioni donne, prevedrà anch’esso, uno sgravio contributivo del 100% per tre anni.

Nel dettaglio, potranno beneficiare della decontribuzione al 100% le aziende che assumono donne disoccupate al Sud. Questo bonus sarà a disposizione anche sul resto del territorio nazionale, ma in tal caso per poterne beneficiare bisognerà assumere donne – indipendentemente dall’età – disoccupate da almeno 24 mesi.

La Legge di Bilancio 2021 prevede lo sgravio contributivo pari al 100% anche per le aziende fino a 9 dipendenti che assumono apprendisti.

Il Decreto Agosto ha previsto un bonus assunzioni con esonero al 100% per 6 mesi in favore delle aziende che assumono.

Bonus assunzioni al Sud prorogato dalla Legge di Bilancio 2021

La Legge di Bilancio 2021 proroga per il 2021, il bonus assunzioni al Sud già previsto dal Decreto Agosto. Per il bonus assunzioni al Sud per i prossimi tre anni sono stati stanziati 13,4 miliardi di euro.

Il Bonus assunzioni al sud prevede uno sgravio contributivo pari al 30% per le aziende che assumono al Sud, in particolare in 8 regioni.

In particolare, il bonus assunzioni al Sud è riservato alle aziende di:

  • Abruzzo;
  • Molise;
  • Campania;
  • Basilicata;
  • Puglia;
  • Calabria;
  • Sicilia e Sardegna.

Nessun Commento

Lascia una Risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Bonus assunzioni nella Legge di Bilancio 2021