Home Fisco Internazionale Pianificazione fiscale internazionale Fondazione di famiglia in Liechtenstein

Fondazione di famiglia in Liechtenstein

Redditi distribuiti da fondazione del Liechtenstein con assimilazione ai redditi distribuiti dal trust. In assenza di distinzione tra patrimonio e redditi trova applicazione la presunzione relativa dell'art. 45, co. 4-quater del TUIR.

0

La fondazione di famiglia in Liechtenstein è una struttura legale utilizzata per la gestione e la conservazione del patrimonio familiare. Questa forma di fondazione è particolarmente popolare tra le famiglie benestanti per la sua flessibilità, privacy e benefici in termini di pianificazione fiscale e successoria.

Principalmente utilizzata per la conservazione e la gestione del patrimonio familiare. Può anche avere scopi di beneficenza. Offre un alto livello di riservatezza. I dettagli dei beneficiari e le informazioni sul patrimonio possono rimanere privati.

Il Liechtenstein ha un regime fiscale favorevole per le fondazioni, con bassi tassi di imposizione e vantaggi per la pianificazione fiscale internazionale.

Tassazione dei redditi di capitale distribuiti dalla fondazione

La tassazione dei redditi di capitale derivanti dalla fondazione di famiglia è stata affrontata dalla risposta ad interpello n. 221/E/2023 dell'Agenzia delle Entrate. In questo documento l'Amministrazione finanziaria assimila la fondazione di famiglia del Liechtenstein a un trust estero a fiscalità privilegiata. Pertanto, l'attribuzione del fondo si considera reddito di capitale tassabile secondo la normativa italiana.

Il caso analizzato è quello di un soggetto fiscalmente residente in Italia, da parte di una fondazione di famiglia istituita da un soggetto non residente in Italia, secondo la disciplina del Liechtenstein. In particolare, le attribuzioni percepite dal contribuente residente corrispondevano al patrimonio complessivo residuo della Fondazione, che, poi, era stata estinta. In relazione a questa fattispecie, l'istante chiedeva come applicare l'art. 44, co. 1, lett. g-sexies del TUIR, per distinguere la quota di attribuzioni costituente patrimonio e la quota costituente reddito.

Riconducibilità al trust di istituti con caratteristiche simili istituti all'estero

Secondo l'Agenzia delle Entrate per individuare quali siano gli istituti aventi contenuto analogo al trust, è necessario fare riferimento agli elementi essenziali e caratterizzanti di detto istituto. Come individuato dalla Circolare n. 27/E/2015, il riferimento agli "istituti aventi analogo contenuto presente nell'art. 73 del TUIR è stato inserito dal legislatore al fine di impedire che tale disposizione, dettata da evidenti finalità antielusive, fosse facilmente aggirata utilizzando istituti nominalmente diversi dal trust ma con caratteristiche analoghe (Circolare n. 43/E/2009)". In buona sostanza, una fondazione di famiglia del Liechtenstein può considerarsi come istituto giuridico analogo al trust se presenta elementi caratteristici di quest'ultimo e, conseguentemente, essere soggetta alle disposizioni allo stesso applicabili (vedasi circolari n. 49/e/2009, p. 1.12, e n. 38/E/2013).

Criteri di collegamento per la tassazione dei redditi di capitale distribuiti da trust non residente

Per quanto riguarda la tassazione dei redditi derivanti al trust nei confronti dei beneficiari, l'...

Questo articolo è riservato agli abbonati:
Scopri come abbonarti a Fiscomania.com.


Sei già abbonato?
Accedi tranquillamente con le tue credenziali: Login
Exit mobile version