Home Fisco Internazionale Giurisdizioni Estere Retire in Dubai: il visto per pensionati d’oro

Retire in Dubai: il visto per pensionati d’oro

0

Il programma di visto Retire in Dubai è un’iniziativa congiunta del Turismo di Dubai (Dipartimento del marketing del turismo e del commercio), della Direzione generale per la residenza e gli affari degli stranieri (GFDRA-Dubai) e del sovrano di Dubai.

Il programma “Retire in Dubai” consente alle persone di età pari o superiore a 55 anni di soggiornare nell’emirato con un visto per pensionati. È aperto alle parti interessate in tutto il mondo, compresi i residenti a lungo termine di Dubai. Il visto per pensionati a Dubai è il primo programma nel suo genere nella regione e può essere utilizzato soddisfacendo una serie di criteri.

Nella fase iniziale, il regime dei visti per pensionati si concentrerà sugli attuali residenti di Dubai che hanno lavorato nell’emirato per più di un decennio per poi ampliarsi (probabilmente) a tutti i pensionati esteri, per far diventare gli Emirati una delle mete per i pensionati da tutto il mondo. Questo schema sarà un’opzione di pensionamento valida per i residenti a lungo termine. L’obiettivo è quello di permettere a tutti i lavoratori che sono impatriati a Dubai di poter restare nel Paese anche al momento del pensionamento attraverso l’applicazione di un visto di residenza.

Come funziona il visto per pensionati negli Emirati Arabi?

Il programma di visti per pensionati di Dubai è un progetto del Dubai Tourism and General Directorate for Residentency and Foreigner Affairs (GDRFA). Seguendo le direttive di Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Sovrano di Dubai, il programma è stato introdotto per aiutare gli espatriati e gli stranieri a godere dei vantaggi unici di vivere negli Emirati Arabi Uniti dopo il pensionamento.

General Directorate for Residentency and Foreigner Affairs 
GDRFA, o General Directorate of Residentency and Foreigners Affairs, è un ente governativo con sede a Dubai che regola l’ingresso e l’uscita dei viaggiatori internazionali e la residenza dei cittadini stranieri. Ogni anno l’organizzazione elabora le domande di migliaia di visitatori negli Emirati Arabi Uniti ed è classificata tra le migliori direzioni portuali e di frontiera del mondo.

Il visto per pensionati fa parte di un progetto che permette alle persone di età pari o superiore a 55 anni di vivere nell’Emirato grazie ad un visto rinnovabile. Dura 5 anni ma è soggetto a precisi requisiti.

Per ottenerlo è infatti necessario soddisfare uno dei criteri finanziari previsti. Di certo, come possibile vedere dalla tabella seguente, non è alla portata di tutti.

CRITERIODESCRIZIONE
RedditoUn reddito annuo sostenibile di almeno 180.000 AED (circa 49.000 USD), che equivale a 15.000 AED (circa 4.100 USD o 3.800 euro) al mese.
RisparmioRisparmio di 1 milione di AED (circa 275.000 USD o 250.000 euro) in un deposito fisso di 3 anni
Proprietà1 milione di AED (circa 275.000 USD o 250.000 euro) in immobili non ipotecati o ipotecati
Risparmio e proprietàUna combinazione delle due opzioni precedenti con risparmi del valore di almeno 1 milione di AED (circa 275.000 USD) in un deposito fisso di 3 anni e proprietà, del valore di 500.000 AED ciascuna

Lo scopo, ovviamente, è stimolare lo sviluppo economico del Paese come centro d’affari e di investimenti, in questo momento per i residenti di lungo termine nel Paese (lavoratori), ma in futuro per i pensionati di tutto il mondo.

Dove presentare la domanda?

È possibile richiedere il visto per pensionamento a Dubai tramite una delle due seguenti opzioni, a seconda del percorso finanziario prescelto:

  • Per le domande di risparmio: Dubai Land Department o DLDA
  • Per le domande basate sulla proprietà: GDRFA o Direzione generale della residenza e degli affari esteri.

Come parte del processo di candidatura, i candidati devono sottoporsi a un esame medico. Una volta approvata la domanda, è possibile acquistare un piano medico adatto alle proprie esigenze. I richiedenti internazionali possono utilizzare il loro piano assicurativo esistente, a condizione che abbia una copertura negli Emirati Arabi Uniti, con una lettera della compagnia.

Documenti richiesti

La documentazione che viene richiesta per la presentazione della domanda è la seguente:

  • Copia del passaporto del richiedente e delle persone a carico (coniuge e figli);
  • Copia del certificato di matrimonio (se è stato sponsorizzato il coniuge);
  • Copia del visto attuale (per i soggetti già residenti negli Emirati Arabi;
  • Copia dei documenti di identità dei soggetti interessati.

Per la prova del reddito è necessario fornire documenti che confermino il percorso finanziario scelto. È necessaria una documentazione che fornisca prova della fonte di reddito, come ad esempio il regime pensionistico. Il denaro deve essere depositato presso una banca con sede nell’emirato, che deve certificare l’incasso del denaro.

Per la prova del risparmio è necessario essere in possesso di documenti che dimostrino l’attività lavorativa prestata in passato. Il risparmio deve essere depositato presso un deposito fisso di 3 anni detenuto in una banca situata nell’emirato. La banca deve emettere una lettera attestante la garanzia sui fondi depositati.

Per quanto riguarda la prova della proprietà questa deve essere situata nel territorio emiratino. Deve essere a nome del richiedente (e non ad esempio a nome del coniuge). Nel caso in cui la proprietà sia detenuta da una società, questa deve essere interamente posseduta dal richiedente. Se l’immobile è oggetto di ipoteca il pagamento effettuato sino ad oggi deve essere pari al almeno 1 milione di AED.

Quanto costa il visto?

Se la domanda è approvata è necessario effettuare il pagamento per un totale di 3.714,75 AED (circa 1.011 USD) per richiedente. L’importo copre tutte le spese relative al visto, inclusi il permesso di ingresso, l’adeguamento dello stato del visto, il timbro di residenza, la carta d’identità degli Emirati Arabi Uniti, la visita medica e le spese di gestione.

Con il visto quanti soggetti posso sponsorizzare?

Il pensionato può sponsorizzare l’ingresso nel Paese del coniuge e dei figli, senza limite al numero di figli da sponsorizzare. Il pensionato può anche sponsorizzare i suoi genitori per un visto rinnovabile di 1 anno. Qualsiasi membro sponsorizzato della famiglia deve avere un’assicurazione sanitaria valida con copertura negli Emirati Arabi Uniti.

È possibile beneficiare di più ingressi negli Emirati Arabi Uniti?

Il pensionato titolare del visto per pensionamento viene considerato residente negli Emirati Arabi Uniti e quindi può uscire ed entrare nel paese a suo piacimento fintanto che il visto rimane attivo. Non è necessario rimanere negli Emirati Arabi Uniti per un numero minimo di giorni all’anno.


Fonte: Government of Dubai

Exit mobile version