Home Fisco Internazionale Giurisdizioni Estere Madeira la sua zona franca ed i vantaggi per le imprese

Madeira la sua zona franca ed i vantaggi per le imprese

La zona franca di Madeira in Portogallo può essere considerata, probabilmente, un paradiso fiscale situato all'interno dell'Europa. Vediamo quali sono i vantaggi fiscali per le imprese.

0

La Zona Franca di Madeira, conosciuta anche come Centro Internazionale d'Affari di Madeira (MIBC), è un'area speciale per gli investimenti situata sull'Isola di Madeira, parte del Portogallo. Questa zona franca è stata istituita per promuovere lo sviluppo economico dell'isola, attrarre investimenti esterni e diversificare l'economia locale.

Sotto il profilo giuridico Madeira è una regione autonoma con una giurisdizione che trae origine dal Codice Napoleonico. La moneta ufficiale è l’Euro.

Storia e sviluppo

Situata al largo delle coste del Portogallo, Madeira è un arcipelago portoghese che fa parte dell'Unione Europea (UE) ed è ufficialmente qualificato come regione ultraperiferica. Le circostanze particolari della sua posizione e del suo sviluppo consentono alla regione di offrire una varietà di regimi fiscali favorevoli, vale a dire zone di libero scambio, aliquote fiscali più basse e incentivi fiscali specifici.

La Zona Franca di Madeira è stata creata ufficialmente negli anni '80 come parte di un programma economico approvato dall'Unione Europea. L'obiettivo era quello di trasformare l'economia dell'isola, principalmente dipendente dal turismo e dall'agricoltura, introducendo nuovi settori economici.

Tassazione delle società residenti a Madeira

Le società residenti ma che non hanno la licenza ad operare nella zona di libero commercio di Madeira sono assoggettate all’imposta societaria del 21%. Si tratta dell'aliquota ordinaria di tassazione in Portogallo.

Le società costituite a Madeira dal 1° gennaio 2015 (Regime IV) sono assoggettate all’imposta societaria del 5% e all’imposta sulle plusvalenze del 5%. Questo, tranne nel caso in cui possano beneficiare del regime di esenzione di partecipazione. Inoltre, le società di Madeira sono esenti dalle seguenti imposte:

Imposta sul trasferimento di proprietà,

Imposta sul reddito da investimenti,

Imposta di bollo,

Ritenute su dividendi e interessi a condizione che siano collegati ad attività comprese nell’oggetto sociale della società, imposte locali, dazi, imposte su donazioni e lasciti.

Le distribuzioni di reddito da parte delle società sono assoggettate a ritenuta. I dipendenti sono assoggettati all’imposta sul reddito e ai versamenti dei contributi per la previdenza sociale. Anche il datore di lavoro versa i contributi per la previdenza sociale a favore dei dipendenti. Tutte le società registrate secondo la legislazione della zona di libero commercio di Madeira devono ottemperare a tutti gli obblighi di legge in materia di dichiarazione dei redditi.

Come funziona la tassazione ridotta per le società a Madeira?

Le aliquote ridotte restano in vigore fino al 31 dicembre 2027, sulla base dei requisiti relativi a creazione di posti di lavoro e al tipo di attività svolta. L’aliquota ridotta si applica ad un limite massimo di reddito imponibile in base al numero di posti di lavoro creati, come riportato nella tabella seguente.

Reddito imponibile massim...

Questo articolo è riservato agli abbonati:
Scopri come abbonarti a Fiscomania.com.


Sei già abbonato?
Accedi tranquillamente con le tue credenziali: Login
Exit mobile version