Home Fisco Internazionale Giurisdizioni Estere Regno Unito: guida al regime fiscale per espatriati

Regno Unito: guida al regime fiscale per espatriati

Disciplina fiscale di tassazione nel Regno Unito per persone fisiche e società. Tutte le informazioni che ti occorrono se vuoi trasferirti nel Regno Unito o se vuoi aprire una società in UK. In entrambi i casi devi prestare attenzione alle normative fiscali applicabili.

20

INFORMAZIONIDETTAGLIAutorità fiscaleHM Revenue and Customs (HMRC)Periodo di impostaDal 6 aprile al 5 aprileTermine di presentazione della dichiarazione dei redditi31 ottobre (deposito cartaceo)31 gennaio (deposito elettronico)Trasferimento di residenza delle persone fisichePaese considerato collaborativo

Il Regno Unito rappresenta una delle mete preferite per i soggetti che voglio espatriare. Pensa a tutti coloro che intendono andare andare in cerca di nuove opportunità professionali, oppure chi intende diversificare i propri affari ed investimenti.

Il 23 giugno 2016, il Regno Unito (Regno Unito) ha votato in un referendum per lasciare l'Unione Europea (UE). L'accordo di recesso (WA) Regno Unito/UE (e equivalenti con lo Spazio economico europeo [SEE] e la Svizzera) ha protetto o garantito alcuni diritti dei cittadini maturati prima del 31 dicembre 2020 oltre tale data. Il 24 dicembre 2020 il Regno Unito e l'UE hanno raggiunto un accordo commerciale e di cooperazione (TCA) che copre varie questioni, comprese le regole commerciali, i diritti di pesca, le disposizioni legali e, soprattutto, vari elementi di coordinamento della sicurezza sociale. 

Se anche tu stai pensando di trasferire la tua residenza fiscale nel Regno Unito questo report può esserti utile per conoscere i principali profili legati al sistema fiscale di tassazione vigente in UK. Sia che tu sia una persona fisica o una società potrai avere maggiori informazioni per le tue decisioni di business. In questo contributo voglio porre la tua attenzione sugli aspetti di fiscalità internazionale legati all'ordinamento tributario del Regno Unito. Con particolare attenzione a quelli che possono avere un impatto sui redditi percepiti da soggetti provenienti dall'Italia.

Regno Unito: il regime tributario

Vediamo adesso i principali elementi che caratterizzano il regime tributario britannico per imprese e persone fisiche.

Il sistema fiscale inglese ha struttura assai articolata e complessa, raccolta in una codificazione tra le più corpose a livello mondiale. Essa è arricchita annualmente dai disposti del Finance Act, chiamato a ridefinire aliquote e norme applicative dei tributi, destinati vuoi all'agenzia dell’amministrazione fiscale (Her Majesty Revenue and Customs o HMRC), vuoi alle amministrazioni locali, i due ambiti in cui si articola la fiscalità del Regno Unito.

Regno Unito: residenza e domicilio

Il primo aspetto da considerare, quando ci si trasferisce all'estero, è capire immediatamente come ottenere, nel minor tempo possibile la residenza fiscale nel Paese che ci ospita. I motivi che spingono ad un celere spostamento di residenza fiscale li trovate in questo contributo: "Trasferimento di residenza all'estero: la guida". In questa sede mi concentrerò, invece, sul comprendere quali sono i criteri soggettivi di collegamento nel sistema tributario del Regno Unito. Tra cui, in primis, la nozione di residenza e domicilio.

Il criterio più importa...

Fiscomania.com

Questo articolo è riservato agli abbonati:
Scopri come abbonarti a Fiscomania.com.


Sei già abbonato?
Accedi tranquillamente con le tue credenziali: Login
Exit mobile version