Home News Agevolazioni “res non dom” UK in fase di revisione

Agevolazioni “res non dom” UK in fase di revisione

0

I funzionari del Tesoro del Regno Unito stanno esaminando se apportare delle modifiche allo status di res non-dom” (regime dei residenti non domiciliati) ed eventuali ulteriori mosse per aumentare la tassazione sui dividendi tagliando la quota esentasse. Si tratta di un regime fiscale di favore per i soggetti che presentano redditi mondiali e che si trasferiscono nel Regno Unito. Attraverso l’applicazione di questo regime fiscale tali soggetti possono contare, attualmente, di agevolazioni per 15 anni per la detassazione dei redditi mondiali che non vengono fatti transitare nel Regno Unito. Questo regime, nel corso degli anni ha portato la Gran Bretagna all’attrazione dei c.d. High Net Worth Individual (HNWI). L’obiettivo di questo regime, quindi, è quello di attirare persone di talento a vivere nel Regno Unito che contribuiranno al successo di questo paese investendo qui e creando posti di lavoro.

Adesso questo regime fiscale rischia di essere modificato in quanto il Governo britannico è alla ricerca di risorse finanziarie per far fronte alla crisi energetica. Secondo quanto emerso, le modifiche potrebbero riguardare la riduzione del periodo di tempo durante il quale i soggetti richiedenti il regime di favore possono evitare la tassazione sul loro reddito mondiale. Le prime indiscrezioni indicano che la riduzione del periodo di applicazione del regime passerebbe dagli attuali 15 anni ai cinque anni, previsti dalla norma in via di approvazione. In questo modo, secondo le stime effettuate, le entrate tributarie potrebbero aumentare di 1,6 miliardi di sterline all’anno.

Il cancelliere britannico, Jeremy Hunt , sta anche cercando di ridurre la soglia di esenzione fiscale per i dividendi dal suo attuale livello di £ 2.000, anche se una mossa più ambiziosa sarebbe quella di aumentare la percentuale di tassazione dovuta, andando ad aumentare l’aliquota più elevata, oggi pari a poco meno del 40%.

A Hunt è stato anche chiesto di prendere in considerazione le modifiche all’imposta sulle plusvalenze, che ha il potenziale di portare miliardi se modificata in modo tale da farla corrispondere alle aliquote dell’imposta sul reddito. Il primo ministro mira a presentare i piani chiave della legge per la revisione da parte dell’Ufficio per il bilancio entro la fine di questa settimana in modo che possano iniziare a integrare le attività di revisione.

Se stai pensando di trasferirti nel Regno Unito per beneficiare di questo regime fiscale di favore ti consiglio di restare aggiornato sulle potenziali modifiche che stanno interessando questo regime e che potrebbero presto essere approvate per valutare al meglio la tua situazione fiscale. Aggiorneremo l’articolo se vi saranno ulteriori novità.

Nessun Commento

Lascia una Risposta

Exit mobile version