Come avviene la tassazione delle somme derivanti dalla vendita di opere d'arte? Quali sono gli elementi che identificano una vendita non occasionale di opere di arte? Quando si effettua speculazione sulla compravendita di opere d'arte?

Il mercato dell'arte in Italia è molto attivo. Stanno infatti aumentando le compravendite di opere d'arte e di oggetti da collezione compiute da privati. Infatti, fino a qualche tempo fa il mondo dell'arte era riservato ai soli collezionisti. Adesso, invece, la tecnologia ha progressivamente avvicinato il collezionista e lo speculatore privato. Inevitabilmente tutto questo ha comportato che una platea sempre maggiore di soggetti si sia avvicinata all'arte, non solo come collezionismo, ma soprattutto per investimento. Tutta questa attenzione al mondo dell'arte ai fini di investimento è stata poi incrementata dal fatto che il rendimento degli investimenti immobiliari e finanziari, non sono stati molto elevati. Affianco a questo aspetto i timori ricorrenti legati ad una possibile applicazione di una imposta patrimoniale sta spingendo sempre più risparmiatori a destinare parte dei propri risparmi su beni che possano accrescere il proprio valore nel tempo, proprio come nel caso degli oggetti d'arte.

Sostanzialmente, possiamo dire che chi si avvicina al mondo dell'arte, è una persona che cerca inevitabilmente di diversificare il proprio portafoglio di investimento. L'arte, infatti, rappresenta un investimento sicuro e a basso rischio, che nel tempo è quasi sicuramente in grado di incrementare il proprio valore. Sono sicuro che se stai leggendo con interesse questa guida anche tu sei un soggetto che può essere interessato ad avviare un investimento nel mondo dell'arte. In particolare, l'aspetto che più di ogni altro voglio analizzare in questo report riguarda la normativa fiscale legata alla tassazione delle plusvalenze legate alla vendita di opere di arte. Successivamente, mi soffermerò sulla normativa legata al monitoraggio fis...

Questo articolo è riservato agli abbonati:
Scopri come
abbonarti a Fiscomania.com.


Sei già abbonato?
Accedi tranquillamente con le tue credenziali: Login