L’Agenzia delle Entrate, nella Risoluzione n. 60 del 28 settembre 2020, ha chiarito che, chi installa impianti solari fotovoltaici con il montaggio di sistemi di accumulo integrati, può usufruire di un doppio limite di spesa pari a 48.000 euro, arrivando a 96.000 euro.

L’installazione di impianti solari fotovoltaici con il montaggio, sia contestuale sia successivo di sistemi di accumulo integrati può beneficiare di un doppio limite di spesa 48.000 euro, ovvero di 96.000 euro.

Per raggiungere questo limite è necessario effettuare l’installazione di un impianto fotovoltaico accompagnato dal montaggio di un sistema di accumulo, il quale può essere svolto anche successivamente all’installazione dell’impianto.

Superbonus

Superbonus 110%: raddoppiato il tetto per il fotovoltaico

Nella Risoluzione in esame, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che, tra gli interventi che possono beneficiare della detrazione fiscale al 110% ci sono:

  • Installazione di impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica fino ad un ammontare complessivo delle spese non superiore a euro 48.000 euro e comunque nel limite di spesa di euro 2.400 per ogni kW di potenza nominale dell’impianto solare fotovoltaico;
  • Installazione contestuale o successiva di sistemi di accumulo integrati negli impianti solari fotovoltaici agevolati, alle stesse condizioni degli impianti solari e nel limite di spesa di 1.000 euro per ogni kWh.

L’installazione degli impianti deve essere seguita congiuntamente ad uno degli interventi trainanti di efficientamento energetico o di adozione di misure antisismiche.

Per l’accesso al Superbonus 110% per la realizzazione di un impianto fotovoltaico è necessario che venga rispettato anche un altro requisito. 

L’energia non autoconsumata o non condivisa con l’autoconsumo dovrà essere ceduta al Gestore dei servizi energetici (GSE) nelle modalità previste dalla normativa vigente.

Il mancato rispetto di una delle due condizioni comporterà l’impossibilità di accedere alla detrazione prevista dal Superbonus 110% per la realizzazione di impianti fotovoltaici.

Lascia una Risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here