Solidarietà Digitale: un sito web dedicato a servizi e piattaforme digitali gratuiti per lavorare da remoto, leggere gratuitamente un giornale o un libro e seguire lezioni da casa.

Si tratta di un portale con cui i cittadini possono accedere grazie all’iniziativa di solidarietà digitale promossa dal ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione. Di seguito un elenco di alcuni dei servizi digitali disponibili gratuitamente.

L’obiettivo è migliorare la vita di tutti noi italiani che in questo momento dobbiamo rimanere a casa e ridurre il più possibile i contatti sociali e gli spostamenti, anche all’interno delle nostre città, per proteggerci e proteggere gli altri dal contagio dal Covid-19.

Le soluzioni innovative proposte dalle aziende, associazioni e start-up che hanno risposto all’iniziativa, sono disponibili sul portale solidarietadigitale.agid.gov.it e su innovazione.gov.it.

Chiunque volesse mettere a disposizione servizi e soluzioni digitali può compilare il form che trova all’interno del sito solidarietadigitale.agid.gov.it.

L’elenco dei servizi disponibili è in continuo aggiornamento, di seguito una prima selezione di quanto si può trovare su sito Solidarietà Digitale (link).

Smart working – Servizi gratuiti disponibili

Connexia – Connexia mette a disposizione per due settimane l’uso gratuito della piattaforma di smart working Webex, a tutte le realtà che lo richiederanno. Al termine del periodo non ci sarà alcun obbligo o costo per l’utente.

GEO BADGE – App Rilevazione Presenze è un servizio che permette di rilevare presenze ed attività dei lavoratori fuori sede ed in smart working. La App non rileva la localizzazione del lavoratore se non in fase di invio della timbratura. Rispetto totale della privacy.

Piattaforma CVing – Piattaforma per reclutare candidati a distanza gratuita per 2 mesi.
A supporto delle aziende e delle agenzie per il lavoro, in questo momento delicato di smart working obbligato.

VEDIAMOCI – è un sistema di Videoconferenza che facilita lo Smart Working e la collaborazione a distanza. Non richiede istallazione di client nè lato amministratore nè lato partecipanti.

Microsoft – Tecnologia ed esperti IT a disposizione gratuitamente per permettere l’adozione di soluzioni di smart working, anche in mobilità, per PMI, imprese private e pubbliche, istituzioni e scuole, sia già clienti che no.

Connettività e servizi – Servizi gratuiti disponibili

Windtre Business – Windtre Business mette a disposizione dei propri clienti la possibilità di aderire ad un piano tariffario con Minuti e Giga illimitati sia per nuove linee mobili che per linee già esistenti che necessitano di estendere il basket di Giga disponibili e lavorare da remoto. I costi del passaggio al nuovo piano tariffario sono stati azzerati.

Per tutti gli accessi fissi in Fibra di Professionisti e Partite IVA sarà poi possibile accedere a Super Office Smart, una soluzione di Virtual PABX che non solo permette di gestire da casa le chiamate dei propri clienti ma con una promozione ad hoc permette di avere servizi di Videoconferenze gestibili direttamente tramite App dedicata. Tutte queste iniziative sono poi corredate dalla possibilità offerta ai clienti di accedere ad una prova gratuita di 2 mesi della suite completa di Microsoft Office 365 per poter lavorare con gli strumenti di Office e gestire tutte le comunicazioni di lavoro anche con i servizi di messaging e Videoconference di Teams.

TIM – GB illimitati da mobile per 1 mese per i tutti i clienti con un bundle dati attivo (attivabile online su TIM Party). Chiamate illimitate da fisso fino a fine Aprile per tutti i clienti con un profilo voce a consumo.

Vodafone – Vodafone Business è al fianco di tutte le imprese, P.IVA ed istituzioni italiane per facilitare l’adozione del lavoro da remoto e offre, per tutto il territorio nazionale, un mese di utilizzo illimitato della connessione dati su tutte le SIM voce.

Fastweb – Dalla seconda metà di marzo saranno disponibili per tutta la community di clienti mobile 1 milione di Giga gratuiti da condividere sino all’esaurimento del plafond. Terminato il plafond, i clienti riprenderanno a utilizzare i dati inclusi nella loro offerta.

Servizi – Servizi gratuiti disponibili

Amazon Web Services – Amazon Web Services (AWS) mette a disposizione di Pubbliche Amministrazioni, Organizzazioni non governative e non profit, Startup e Imprese impattate dall’emergenza COVID-19 i propri servizi di cloud computing (attraverso crediti promozionali AWS), il proprio supporto e la propria assistenza.

Gruppo Mondadori – Abbonamenti gratuiti per tre mesi ai magazine del Gruppo Mondadori. Il servizio consente la lettura delle riviste in formato digitale per i cittadini che vivono nelle zone rosse.

Italiaonline – Per tutti gli italiani, Italia Online rende disponibile gratuitamente per un anno la Libero Mail Pec da 1 giga.

Mediaprint srl – Tre riviste DIGITALI di basket o volley del 2020 già pubblicate oppure ancora da pubblicare fino al 30 Aprile.

#ILLAVOROCONTINUA – Un ciclo di webinar, per i consulenti, le imprese e i lavoratori che affrontano in modo semplice ma efficace, i temi che riguardano il lavoro.

E-learning – Servizi gratuiti disponibili

Cisco e IBM – Per le scuole di ogni ordine e grado, disponibile gratuitamente l’accesso a Cisco Webex: la piattaforma che consente di tenere lezioni da remoto, far interagire studenti e docenti, collaborare e condividere documenti e dati. Previsto l’affiancamento e il supporto da parte di volontari IBM.

Amazon – offre gratuitamente webinar di formazione, della durata un’ora e trenta, su materie STEM e destinati ai docenti della scuola primaria e secondaria di I° grado. 

WeSchool (powered by TIM) – è la piattaforma di classe digitale che permette ai docenti, da smartphone, tablet o computer, di portare in modo molto semplice la propria classe online, condividere materiali, creare discussioni, discutere sui contenuti, gestire lavori di gruppo, verifiche e test. 

Corso Online: Web Marketing Fundamentals – Corso online completo, con video lezioni registrate sempre disponibili e accessibili 24 ore su 24 da qualsiasi dispositivo, per imparare fare web marketing e sfruttare le opportunità della Rete attraverso strumenti e strategie alla portata di tutti.

Vedi tutte i servizi disponibili gratuitamente.

Lascia una Risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here