Home News Nuove scadenze di invio dei dati 2020 e 2021 al Sistema Tessera...

Nuove scadenze di invio dei dati 2020 e 2021 al Sistema Tessera Sanitaria

Proroga scadenze trasmissione dati spese sanitarie per gli anni 2020, 2021 e 2022.

0

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha predisposto un apposito decreto, di cui si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, nel quale vengono calendarizzate le nuove scadenze dei termini per l’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria per l’anno 2020 e per l’anno 2021. La Ragioneria Generale dello Stato con il Decreto Ministeriale del 29 gennaio 2021 recepisce quanto disposto dal provvedimento del 22 gennaio dell’Agenzia delle Entrate sulle nuove scadenze per la trasmissione dei dati di spesa sanitaria 2020 ed indica le nuove scadenze per il 2021 e 2022.

Siamo, quindi, di fronte ad una proroga ufficializzata dei termini che dal 31 gennaio passano all’8 febbraio, per quanto riguarda l’invio dei dati delle spese sanitarie dell’anno di imposta 2020.

Il decreto in esame, inoltre, rimanda al 2022 l’obbligo di trasmissione mensile delle spese sanitarie, disponendo per il 2021 una “fase transitoria” con adempimenti semestrali. In particolare, quindi, i dati relativi alle spese sanitarie sostenute nel primo semestre dell’anno 2021 e i relativi rimborsi dovranno essere trasmessi al sistema TS entro il 31 luglio 2021, mentre quelli relativi al secondo semestre andranno trasmessi entro il 31 gennaio 2022.

A partire dalle spese sanitarie sostenute dal 1° gennaio 2022 la trasmissione andrà effettuata, invece, entro la fine del mese successivo, rispettando la cadenza originariamente prevista.

Nuovo calendario di scadenze per la trasmissione dei dati al Sistema TS

Da quanto indicato sinora il nuovo calendario può essere così declinato:

  • Le spese sostenute nel 2020 andranno trasmesse entro l’8 febbraio 2021;
  • Le spese sostenute nel primo semestre 2021 andranno trasmesse entro il 31 luglio 2021;
  • Le spese sostenute nel secondo semestre 2021 andranno trasmesse entro il 31 gennaio 2022;
  • Le spese sostenute dal primo gennaio 2022 andranno trasmesse entro la fine del mese successivo.

Il decreto precisa che per individuare i termini di scadenza per la trasmissione dei dati relativi alle spese sanitarie e veterinarie occorre fare riferimento alla data di pagamento del relativo documento fiscale.

Il decreto fissa inoltre:

  • Nel 15 febbraio 2021 il termine per la trasmissione delle eventuali correzioni ai dati delle spese afferenti il 2020 trasmessi al sistema TS;
  • Nel periodo compreso tra il 16 febbraio e il 15 marzo 2021 l’intervallo temporale in cui è possibile esercitare l’opposizione all’utilizzo dei dati relativi alle spese sanitarie da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Per quanto riguarda, infine, le modalità di trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri al Sistema TS, il decreto proroga di un anno, dal 31 dicembre 2020 al 31 dicembre 2021, i termini per la comunicazione della volontà di avvalersi di tale modalità di trasmissione. Conseguentemente la trasmissione telematica di tali dati diviene obbligatoria a partire dal 1° gennaio 2022.

Per approfondire la modalità di trasmissione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria ti rimando a questo articolo di approfondimento dedicato: “Comunicazione spese sanitarie al Sistema TS: obblighi, scadenze e sanzioni per gli operatori sanitari“.

Commenti:
Considerata l’elevata quantità di commenti che ci arrivano ogni giorno è opportuno effettuare alcune precisazioni. Saranno pubblicati soltanto commenti che arricchiscono il testo dell’articolo con particolari situazioni, utili anche per altri lettori. Se non trovi il tuo commento pubblicato significa che abbiamo già fornito risposta al quesito e che, quindi, la risposta si trova nel testo dell’articolo o in altri commenti. Se comunque desideri una risposta o l’analisi della tua situazione personale, puoi contattarci attraverso il servizio di consulenza fiscale.

Avviso importante:
Fiscomania.com ha raccolto, con ragionevole cura, le informazioni contenute in questo sito. Il materiale offerto è destinato ai lettori, solo a scopo informativo. Quanto letto non può in nessun caso sostituire una adeguata consulenza o parere professionale che rimane indispensabile. Si prega di leggere i nostri Termini e condizioni e l’informativa sulla privacy prima di utilizzare il sito. Tutto il materiale è soggetto alle leggi sul copyright. Fiscomania.com non accetta alcuna responsabilità in relazione all’utilizzo di tale pubblicazione senza la collaborazione dei suoi professionisti.

Nessun Commento

Lascia una Risposta

Exit mobile version