Risarcimento tre mensilità di affitto per tutte le imprese in crisi che abbiano registrato un calo di fatturato, in arrivo nel Decreto economia. A dichiararlo è stato il ministro dell’Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri, alla Camera.

Il ministro Gualtieri nel corso dell’audizione del 4 maggio davanti alle Commissioni riunite Finanze (VI) e Attività produttive (X), nell’ambito dell’esame, del disegno di legge C. 2461, di conversione in legge del Decreto Liquidità, ha anticipando il contenuto del prossimo decreto di maggio facendo presente che si sta lavorando a misure significative di sostegno alle imprese.

Per le imprese più piccole ci sarà un contributo diretto a fondo perduto, modulato in base alla perdita del fatturato.

Inoltre, ha affermato che c’è l’idea è di varare un ristoro integrale del costo sopportato per tre mesi per l’affitto di tutte le imprese, di qualsiasi natura e dimensioni, che abbiano subito un calo del fatturato.

Risarcimento tre mesi affitto

Quindi, la misura a sostegno delle imprese che abbiano registrato un calo del fatturato a causa dell’emergenza COVID-19 dovrebbe essere inserita nel prossimo decreto, chiamato anche decreto economia.

Inoltre, stanno vagliando anche su un credito d’imposta aggiuntivo per sostenere questo tipo d’investimenti da parte delle imprese, in particolare per quelle che devono adeguarsi maggiormente, come alberghi, ristoranti, bar.

Rimborso tre mesi di affitto per le imprese in crisi

Il Governo si è rivolto direttamente alle imprese, promettendo l’inserimento nell’imminente decreto di una misura volta al ristoro di tre mensilità d’affitto per tutte quelle attività in crisi che possono provare un calo di fatturato dall’inizio del lockdown.

Questa misura, sarà cumulabile con gli altri sostegni diretti alle imprese, ha specificato il ministro dell’Economia.

Come verrà erogato il risarcimento per tre mesi di affitto?

Il Ministro ha chiarito che il rimborso verrà erogato tramite:

un contributo diretto a fondo perduto che intendiamo modulare e che raggiungerà cifre significativamente maggiori di quelle di altri Paesi, perché sarà modulato alla perdita di fatturato, un minimo per tutte le imprese con possibilità di arrivare anche a cifre più consistenti“.

Quando sarà previsto il termine per il risarcimento dei tre mesi di affitto alle imprese?

«L’obiettivo è questa settimana, io spero già nella metà di questa settimana di poter varare questo decreto e realizzare queste ulteriori misure così importanti e urgenti», ha dichiarato il ministro alla Camera nel corso della sua audizione odierna, aggiungendo che «è saggio per non ritrovarci nella situazione di prendere misure che poi non rientrano nel nuovo Temporary framework o di non usare a fondo gli spazi».

Laura Castelli, viceministro dell’Economia, in occasione di un collegamento con l’Associazione nazionale dei tributaristiche, ha specificato che l’aiuto sarà rivolto a tutte le attività, non solo ai negozi e che si tratterà di un credito alle imprese.

Eliminazione degli oneri fissi sulle bollette

Oltre al ristoro delle suddette tre mensilità di affitto dei locali delle attività compite dal coronavirus, il Ministro dell’Economia Gualtieri ha inoltre specificato che si va verso “l’eliminazione degli oneri fissi per le bollette”.

Il ministro, tuttavia, precisa che “sarà impossibile assorbire l’intera perdita di fatturato, non avviene in nessuna parte de mondo”.

Tuttavia, si tratta di un passo avanti verso la concretezza, con l’implementazione di aiuti utili alle imprese per salvarsi dal fallimento dovuto alla crisi economica che sta già impattando sull’Italia e il mondo intero.

Lascia una Risposta