Negli ultimi anni molti Paesi hanno iniziato a guardare a buon favore gli investimenti esteri, incentivando le persone fisiche ad ivi trasferirsi. In particolare, faccio riferimento ai redditi di capitale, ovvero alle plusvalenze derivanti dalla vendita di partecipazioni finanziarie. Devi sapere, infatti, che nel mondo ci sono alcuni Paesi che non impongono tassazione sulle plusvalenze finanziarie. Naturalmente, devi prestare attenzione al fatto che l'esenzione da tassazione riguarda solo i soggetti che risultano essere fiscalmente residenti nel Paese. Per questo motivo consigliamo di prestare la massima attenzione e pianificare al meglio un trasferimento di residenza se desideri applicare uno di questi regimi fiscali, per i quali avrai bisogno della consulenza di un consulente fiscale specializzato. In particolare, i paesi che ho individuato sono i seguenti:

Hong Kong;

Svizzera;

Singapore

Principato di Monaco;

Belgio.

1. Hong Kong

Non c'è posto al mondo che possa reggere il confronto con un Paese come Hong Kong. Si tratta di un luogo che da anni è fulcro di investitori, banchieri ed espatriati allo stesso modo, l'economia più libera del mondo sicuramente non impone tasse sulle plusvalenze. Da anni Hong Kong è uno dei posti migliori al mondo per gli investitori finanziari. E la Regione amministrativa speciale della Cina è un bastione di espatriati, con banchieri e professionisti provenienti da tutto il mondo. Come parte della sua tradizione di rispetto per il capitale, Hong Kong non tassa le plusvalenze.

Le eccezioni sono le azioni emesse ai dipendenti come parte di un pacchetto retributivo (c.d. "stock option"). Queste sono tassate all'aliquota forfettaria dell'imposta sul reddito delle persone fisiche. Il potenziale problema con questa forma di retribuzione è che i lavoratori che lasciano il Paese prima di aver ricevuti tutti i proventi delle loro azioni probabilmente si troveranno nella situazione di dover pagare le tasse in due paesi, poiché Hong Kong ha pochi trattati sulla doppia imposizione. Le azioni e le opzioni illimitate sono, tuttavia, esenti da imposte sulle plusvalenze.

L'unica accortezza da tenere presente è che il futuro di Hong Kong come economia libera è sicuramente incerto. Per questo motivo è utile prestare attenzione a questo aspetto in un ottica di trasferimento di residenza nel Paese per sfruttare il regime di esenzione da tassazione sulle plusvalenze finanziarie.

Hong Kong fa parte della lista dei Paesi Black List per il trasferimento di residenza delle persone fisiche.

2. Svizzera

La Svizzera è uno dei rinomati centri bancari e depositi di ricchezza del mondo e fa parte della lista dei Paesi che non prevedono tassazione sulle plusvalenze sulle negoziazioni di titoli. I guadagni derivanti dalla vendita di proprietà private non sono tassabili a livello federale mentre i guadagni derivanti da proprietà commerciali sono tassati come reddito. Le...

Questo articolo è riservato agli abbonati:
Scopri come abbonarti a Fiscomania.com.


Sei già abbonato?
Accedi tranquillamente con le tue credenziali: Login