Lotteria degli scontrini: il Garante per la Privacy ha dato l’ok. Dal 1° gennaio 2021, con premi fino a 5 milioni di euro per i consumatori ed 1 milione di euro per i negozianti.

Tutto pronto per la lotteria degli scontrini. Il Garante per la Privacy ha rilasciato il suo nulla osta per poter iniziare la lotteria a partire dal 1° gennaio 2021. Si tratta di una iniziativa del Governo che ha l’obiettivo di incentivare i pagamenti con mezzi tracciati assegnando premi ai consumatori che decideranno di partecipare all’iniziativa.

Per i pagamenti con bancomat, i consumatori hanno la possibilità vincere premi fino a 5 milioni di euro. Estrazioni anche per gli esercenti, che potranno aggiudicarsi fino ad 1 milione di euro.

Lotteria degli scontrini

Lotteria degli scontrini

La lotteria degli scontrini, partirà dal 1° gennaio 2021. da questo giorno, i consumatori potranno comunicare, durante l’acquisto, il proprio codice lotteria, rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.

La lotteria degli scontrini prevede l’assegnazione di premi fino a 5 milioni di euro per il consumatore e da 1 milione di euro per i negozianti.

I controlli che saranno effettuati per l’attribuzione dei premi, per la comunicazione delle vincite, le modalità di autenticazione, ed i documenti richiesti per la verifica che il pagamento è avvenuto tramite carte o bancomat, rispettano le disposizioni in materia di protezione dei dati personali.

Il Garante per la Privacy, con il provvedimento del 1° ottobre, ha approvato le modalità di trattamento dei dati previste da Dogane ed Entrate, e dà il suo ok al provvedimento per la lotteria degli scontrini cashless.

Per esercenti e consumatori verrà quindi istituita una sezione speciale della lotteria dei corrispettivi, dedicata ai pagamenti tracciabili.

A partire dal 2021, saranno effettuate:

  • Estrazioni settimanali ordinarie per i pagamenti in contanti, con 7 premi da 5.000 euro ciascuno;
  • Estrazioni settimanali per i pagamenti con carte e bancomat, con 15 premi da 25.000 euro per i consumatori, e 15 premi da 5.000 euro per gli esercenti;
  • Le estrazioni mensili ordinarie con 3 premi da 30.000 euro;
  • Estrazioni mensili zerocontanti con 10 premi da 100.000 euro per i consumatori e 10 premi da 20.000 euro per gli esercenti.

Ci sarà poi il maxi premio di fine anno con un duplice binario per i pagamenti in contanti e per i pagamenti tracciabili.

L’estrazione annuale ordinaria assegnerà un premio di 1.000.000 di euro al consumatore.

L’estrazione della lotteria cashless premierà sia il consumatore, con una somma di 5.000.000 di euro, sia l’esercente, con una somma da 1.000.000 di euro.

Lotteria degli scontrini: prima estrazione il 14 gennaio 2021

I premi verranno assegnati ogni giovedì, e vi concorreranno tutti gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal lunedì alle 23.59 della domenica della settimana precedente.

Le prime estrazioni settimanali del 2021 saranno effettuate giovedì 14 gennaio fra tutti i corrispettivi trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal 4 gennaio 2021 al 10 gennaio 2021 entro le ore 23:59.

La maxi estrazione annuale sarà effettuata ad inizio 2022, in data ancora da definire.

I vincitori dei premi settimanali, mensili ed annuali avranno 90 giorni di tempo per riscuotere la somma.

L’Agenzia delle Dogane avviserà i vincitori, tramite raccomandata o PEC. Una comunicazione informale sarà inoltre inviata tramite SMS, nel caso di indicazione del proprio recapito telefonico nell’area riservata del portale.

Come si ottiene il codice lotteria degli scontrini?

La privacy sarà garantita da un codice lotteria, il quale viene rilasciato dall’Agenzia delle dogane e permette al consumatore di non fornire all’esercente il codice fiscale.

Per partecipare alla lotteria il consumatore, al momento dell’acquisto, dovrà esibire all’esercente il proprio codice lotteria in formato cartaceo o elettronico.

Il codice sarà composto da 8 caratteri alfanumerici e associato in modo univoco al codice fiscale. Ogni consumatore potrà generare più codici lotteria, tutti ugualmente validi ai fini del concorso.

Chi non può partecipare alla lotteria degli scontrini?

Non potranno partecipare alla lotteria degli scontrini, i cittadini minorenni, e gli stranieri: requisito indispensabile è infatti la residenza in Italia.

Non concorrono alla lotteria, neanche, gli acquisti effettuati online, così come le spese effettuate come attività di impresa o professionale.

Lascia una Risposta