Home Fisco Nazionale Immobili e Società immobiliari Immobili patrimonio delle imprese: la tassazione

Immobili patrimonio delle imprese: la tassazione

La tassazione degli immobili patrimonio delle imprese. Determinazione del reddito su base catastale per gli immobili patrimonio non locati. Concorrono alla determinazione del reddito imponibile ai fini delle imposte dirette con il valore minore tra la rendita catastale rivalutata e il canone di locazione ridotto del 5%. Il tutto prescindendo dalle risultanze del conto economico.

6

Gli immobili patrimonio sono quelli diversi da quelli strumentali (per destinazione e/o per natura) per l'esercizio dell'impresa e quelli al cui scambio o produzione è diretta l'attività dell'impresa (immobili merce).

Negli ultimi anni la congiuntura economica negativa ha portato gli imprenditori a voler salvaguardare il patrimonio immobiliare detenuto in regime d’impresa. L'attività d’impresa svolta dalla società immobiliare, in tema di imposte dirette, ha ricadute fiscali differenti a seconda che l’immobile gestito sia di tipo strumentale, merce o patrimonio.

La determinazione del reddito derivante dagli immobili patrimonio delle imprese ha delle precise peculiarità. Trattandosi di immobili che non sono né strumentali né merce, rappresentano per l'impresa un vero e proprio investimento a lungo termine. Si tratta ad esempio, degli immobili ad uso abitativo di proprietà delle imprese. Per questo motivo il legislatore ha previsto una disciplina peculiare per determinare il reddito degli immobili patrimonio delle imprese. Tassazione che, come vedremo di seguito, prescinde quasi totalmente dalle risultanze del conto economico.

Per questi motivi è fondamentale conoscere la modalità di tassazione degli immobili patrimonio che di seguito andremo ad analizzare.

Classificazione degli immobili delle imprese

Ai fini delle imposte dirette, il DPR n 917/1986 (TUIR) definisce tre distinte tipologie di immobili relativi alle imprese:

Gli immobili strumentali;Gli immobili merce;Gli immobili patrimonio.

Gli immobili strumentali

Gli immobili strumentali possono essere suddivisi tra quelli strumentali "per natura" e quelli strumentali "per destinazione". In pratica, gli immobili strumentali per natura sono quelli appartenenti alle categorie catastali B, C, D, E e A/10. Gli immobili strumentali per destinazione, invece, sono quelli utilizzati in via esclusiva e diretta dall'imprenditore nell'esercizio dell’impresa commerciale. Indipendentemente dalla nat...

Questo articolo è riservato agli abbonati:
Scopri come
abbonarti a Fiscomania.com.


Sei già abbonato?
Accedi tranquillamente con le tue credenziali: Login
Exit mobile version