Home Fisco Internazionale Monitoraggio fiscale e quadro RW Immobili locati all’estero: imponibile il canone “netto”

Immobili locati all’estero: imponibile il canone “netto”

I criteri di collegamento per la tassazione in Italia del reddito da locazione di immobile situato all'estero detenuto dal contribuente residente in Italia.

6

Come avviene la tassazione degli immobili locati all'estero da parte di persone fisiche residenti in Italia? L'importo da tassare è il canone lordo, oppure al netto dei costi inerenti la locazione? La risposta a queste domande in questo contributo.

Quando un soggetto fiscalmente residente in Italia mette a reddito un immobile situato all'estero deve porsi il problema legato alla tassazione del reddito percepito. In particolare, secondo le Convenzioni internazionali contro le doppie imposizioni redatte in base al modello OCSE, il reddito da locazione derivante da immobile situato all'estero è imponibile:

Nel Paese ove è svolta la locazione (c.d. "Stato della fonte");

In modo concorrente, anche nel Paese di residenza del soggetto proprietario o titolare del diritto reale sull'immobile.

Siamo di fronte, in buona sostanza, ad una tassazione concorrente del reddito in due diversi stati. Questa situazione di doppia imposizione, viene gestita attraverso l'applicazione di un credito per imposte estere nello Stato di residenza fiscale del proprietario dell'immobile. Di seguito, in modo molto schematico, andremo ad analizzare come avviene, operativamente la tassazione del reddito da locazione dell'immobile estero per il soggetto residente in Italia. In particolare, analizzeremo le due diverse modalità di tassazione applicabili, a seconda che il reddito da locazione sia stato soggetto a tassazione nello Stato della fonte. Tuttavia, l'aspetto che maggiormente ci interessa in questa analisi è il profilo della corretta individuazione della base imponibile italiana del canone di locazione estero. Qualora tutte queste informazioni non ti siano sufficienti a chiarire i tuoi dubbi al termine dell'articolo troverai il link al modulo di contatto per ricevere una consulenza personalizzata sul tema. Detto questo andiamo ad analizzare come dirimere questi dubbi per la corretta compilazione della dichiarazione dei redditi in caso di immobili locati all'estero.

Cominciamo!

La tassazione per gli immobili locati all'estero: criteri di collegamento del reddito

La tassazione del reddito derivante dagli immobili locati all'estero è disciplinato dall'articolo 70, comma 2, del TUIR. In particolare, i redditi dei terreni e dei fabbricati situati all’estero concorrono alla formazione del reddito complessivo nell'ammontare netto risultante dalla valutazione effettuata nello Stato estero per il corrispondente periodo di imposta o, in caso di difformità dei periodi di imposizione (come ad esempio nel Regno Unito, Canada o Australia), per il periodo di imposizione estero che scade nel corso di quello italiano.

Oltre a questo devono essere tenute in considerazione le istruzioni al quadro RL del modello Redditi P.F. Secondo queste disposizioni, nel caso in cui una persona fisica detenga immobili locati in Stati esteri, le possibilità di tassazione sono alternative e dipendono dalla tassazione (o meno) del reddito da locazione nello Stato di ubicazione d...

Questo articolo è riservato agli abbonati:
Scopri come abbonarti a Fiscomania.com.


Sei già abbonato?
Accedi tranquillamente con le tue credenziali: Login
Exit mobile version