Home News Bonus Internet veloce: voucher fino a 2500 euro anche per le Partite...

Bonus Internet veloce: voucher fino a 2500 euro anche per le Partite IVA

0

Il Piano voucher del Ministero dello sviluppo economico, avente l’obiettivo di favorire la connettività a internet ultraveloce e la digitalizzazione del sistema produttivo su tutto il territorio nazionale, è adesso destinato anche ai professionisti e piccole e medie imprese. Inizialmente, il Bonus Internet veloce era rivolto a famiglie con ISEE inferiore ai 20.000 euro. Adesso potranno beneficiarne anche le piccole e medie imprese, ed i titolari di Partite Iva. Il contributo va da un valore di 300 a 2.500 euro per servizi di connettività a banda ultralarga da 30 Mbit/s ad oltre 1 Gbit/s (e superiori) di durata pari a 18 o 24 mesi.

Per la misura sono stati stanziati fondi da circa 609 milioni di euro. L’erogazione del voucher avrà durata fino a esaurimento delle risorse, il termine è comunque fissato per il 15 dicembre 2022.

Il voucher potrà essere versato una sola volta per impresa o per professionista. A seconda dei parametri prestazionali, esistono quattro tipologie di voucher:

Bonus internet 2022 anche per le Partite IVA

Il Piano voucher del Ministero dello sviluppo economico, avente l’obiettivo di favorire la connettività a internet ultraveloce e la digitalizzazione del sistema produttivo su tutto il territorio nazionale, è adesso destinato anche ai professionisti e piccole e medie imprese.

E’ stato pubblicato in Gazzetta ufficiale del 19 maggio 2022, il decreto che estende il Bonus Internet per la connettività a banda ultralarga anche ai professionisti, potranno beneficiarne, infatti i:

titolari di partita IVA che esercitano, in proprio o in forma associata, una professione intellettuale ai sensi dell’art. 2229 del codice civile, ovvero una delle professioni non organizzate di cui alla legge 14 gennaio 2013, n. 4.

L’agevolazione raggiunge un valore che va dai 300 a 2.500 euro per servizi di connettività a banda ultralarga da 30 Mbit/s ad oltre 1 Gbit/s (e superiori) di durata pari a 18 o 24 mesi.

L’erogazione del voucher e l’attivazione dei servizi a banda ultralarga avrà durata fino a esaurimento delle risorse stanziate, la scadenza è comunque fissata per il 15 dicembre 2022.

Come fare domanda?

Per fare domanda e ottenere il Bonus internet non c’è un limite Isee o di reddito a cui attenersi. E’ necessario rivolgersi a uno qualunque degli operatori di telecomunicazioni accreditati utilizzando i canali di vendita tradizionali, soltanto dopo che questi si saranno registrati sul portale dedicato al voucher, attivato appositamente da Infratel Italia.

Coloro che hanno aderito alla prima fase, ossia la distribuzione dei voucher alle famiglie con ISEE fino a 20.000 euro, saranno accreditati automaticamente per la nuova fase per le imprese, dopo che avranno sottoscritto la nuova convenzione con Infratel Italia e dimostrato di essere in possesso dei requisiti necessari ai fini dell’iscrizione nell’elenco degli operatori accreditati. 

Bonus Internet per le famiglie

Il Piano Voucher precede anche un bonus Internet da 300 euro per le famiglie, che possono accedervi anche senza requisito ISEE: si tratta di analoghi voucher per acquisto scontato di servizi per la banda larga: lo possono richiedere le utenze domestiche senza linea Internet oppure per il passaggio ad un servizio a banda larga più veloce (30 Mbps).

Nessun Commento

Lascia una Risposta

Exit mobile version