Come funziona il Bonus gas e luce? Il Bonus gas e luce per le famiglie in difficoltà economica verrà riconosciuto in modo automatico, senza la necessità di fare una richiesta.

I contributi statali saranno garantiti a circa 2,6 milioni di famiglie.

Vediamo quali sono i requisiti richiesti per beneficiare del Bonus gas e luce 2021.

Bonus-luce-e-gas

Cos’è il Bonus gas e luce?

Il Bonus gas e luce fa parte dei bonus sociali, i quali dal 2021, vengono riconosciuti automaticamente senza la necessità di fare richiesta.

Tuttavia, è necessario compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).

Dal 2021 la presentazione della DSU permette all’INPS di inviare in modo automatico i dati al Sistema Informativo Integrato, che contiene tutte le informazioni sulle forniture di energia, gas e acqua, verificando quali sono i nuclei familiari che hanno i requisiti necessari per beneficiare del Bonus gas e luce.

Quali sono i requisiti richiesti?

Il riconoscimento automatico de i bonus, che permetteranno di avere uno sconto applicato direttamente sulle bollette delle utenze di luce, gas e acqua, spetta alle famiglie che hanno un indicatore ISEE inferiore a 8.265 euro.

Compilando la DSU ai fini dell’ISEE si ottiene la riduzione delle spese per le utenze domestiche.

Il bonus ha una durata complessiva di 12 mesi a partire dalla data di ammissione all’agevolazione.

Il Bonus potrà essere riconosciuto anche per coloro che sono percettori del Reddito o della pensione di cittadinanza.

Famiglie numerose

Per i nuclei familiari con almeno 4 figli, il reddito ISEE non dovrà essere superiore a 20.00 euro.

Il bonus elettrico per disagio fisico

Il bonus elettrico per il disagio fisico è un agevolazione che spetta a coloro che utilizzano apparecchiature elettromedicali salvavita a causa delle loro condizioni di salute.

Per beneficiare di questo bonus occorre effettuare un’apposita richiesta ai Comuni di residenza o al Caf.

Avviso importante:
Fiscomania.com ha raccolto, con ragionevole cura, le informazioni contenute in questo sito. Il materiale offerto è destinato ai lettori, solo a scopo informativo. Quanto letto non può in nessun caso sostituire una adeguata consulenza o parere professionale che rimane indispensabile. Si prega di leggere i nostri Termini e condizioni e l’informativa sulla privacy prima di utilizzare il sito. Tutto il materiale è soggetto alle leggi sul copyright. Fiscomania.com non accetta alcuna responsabilità in relazione all’utilizzo di tale pubblicazione senza la collaborazione dei suoi professionisti.

Lascia una Risposta