Come funziona il Bonus gas e luce? Il Bonus gas e luce per le famiglie in difficoltà economica verrà riconosciuto in modo automatico, senza la necessità di fare una richiesta.

I contributi statali saranno garantiti a circa 2,6 milioni di famiglie.

Vediamo quali sono i requisiti richiesti per beneficiare del Bonus gas e luce 2021.

Bonus-luce-e-gas

Cos’è il Bonus gas e luce?

Il Bonus gas e luce fa parte dei bonus sociali, i quali dal 2021, vengono riconosciuti automaticamente senza la necessità di fare richiesta.

Tuttavia, è necessario compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).

Dal 2021 la presentazione della DSU permette all’INPS di inviare in modo automatico i dati al Sistema Informativo Integrato, che contiene tutte le informazioni sulle forniture di energia, gas e acqua, verificando quali sono i nuclei familiari che hanno i requisiti necessari per beneficiare del Bonus gas e luce.

Quali sono i requisiti richiesti?

Il riconoscimento automatico de i bonus, che permetteranno di avere uno sconto applicato direttamente sulle bollette delle utenze di luce, gas e acqua, spetta alle famiglie che hanno un indicatore ISEE inferiore a 8.265 euro.

Compilando la DSU ai fini dell’ISEE si ottiene la riduzione delle spese per le utenze domestiche.

Il bonus ha una durata complessiva di 12 mesi a partire dalla data di ammissione all’agevolazione.

Il Bonus potrà essere riconosciuto anche per coloro che sono percettori del Reddito o della pensione di cittadinanza.

Famiglie numerose

Per i nuclei familiari con almeno 4 figli, il reddito ISEE non dovrà essere superiore a 20.00 euro.

Il bonus elettrico per disagio fisico

Il bonus elettrico per il disagio fisico è un agevolazione che spetta a coloro che utilizzano apparecchiature elettromedicali salvavita a causa delle loro condizioni di salute.

Per beneficiare di questo bonus occorre effettuare un’apposita richiesta ai Comuni di residenza o al Caf.

Avviso importante:
Fiscomania.com ha raccolto, con ragionevole cura, le informazioni contenute in questo sito. Il materiale offerto è destinato ai lettori, solo a scopo informativo. Quanto letto non può in nessun caso sostituire una adeguata consulenza o parere professionale che rimane indispensabile. Si prega di leggere i nostri Termini e condizioni e l’informativa sulla privacy prima di utilizzare il sito. Tutto il materiale è soggetto alle leggi sul copyright. Fiscomania.com non accetta alcuna responsabilità in relazione all’utilizzo di tale pubblicazione senza la collaborazione dei suoi professionisti.

Lascia una Risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here