Home News Bonus auto elettriche 2021: come funziona?

Bonus auto elettriche 2021: come funziona?

0

Il bonus per l’acquisto di auto elettriche consente di beneficiare dello sconto del 40% della spesa per l’acquisto o il leasing, entro il 31 dicembre 2021, di veicoli elettrici con potenza fino a 150 kw e prezzo da listino inferiore a 30.000 euro.

Il bonus auto elettriche 2021 è stato previsto dalla Legge di Bilancio 2021 e sono stati stanziati 20 milioni di euro. L’incentivo permette di ottenere uno sconto del 40% del prezzo d’acquisto o il leasing di veicoli elettrici.

Occorre attendere il decreto attuativo Mise-Mef per conoscere le modalità di presentazione delle domande.

Il bonus non è cumulabile con altri bonus statali.

Bonus auto elettriche 2021: come funziona?

Cos’è il Bonus auto elettriche?

Il Bonus auto elettriche 2021 è previsto dal articolo 1, co.77 della legge n. 178/2020 e permette di ottenere uno sconto del 40% delle spese per l’acquisto o il leasing, entro il 31 dicembre 2021, di un’auto elettrica con potenza fino a 150 kW.

Il prezzo da listino ufficiale non deve superare i 30.000 euro al netto dell’IVA. Il contributo è alternativo e non cumulabile con altri bonus.

Il bonus sarà destinata ai contribuenti con un ISEE fino a 30.000 euro.

Bonus auto elettriche, come funziona?

Il bonus verrà riconosciuto dal concessionario al momento dell’acquisto e questo sarà rimborsato dalle case costruttrici o dagli importatori. Questi ultimi a loro volta recupereranno l’importo mediante credito d’imposta.

Il tutto verrà gestito sulla piattaforma messa a disposizione sul sito del ministero dello Sviluppo economico e gestita da Invitalia. Il contribuente non dovrà pertanto presentare nessuna domanda di accesso al bonus.

concessionari dovranno registrarsi su questa piattaforma in modo da prenotare i contributi, inserendo i dati del compratore e dell’ordine di acquisto in base alle istruzioni dettate dal sistema che, alla fine, rilascerà alla concessionaria una ricevuta.

Dalla data della prenotazione, il venditore ha 180 giorni per confermare l’operazione comunicando il numero di targa dell’auto acquistata.

Avviso importante:
Fiscomania.com ha raccolto, con ragionevole cura, le informazioni contenute in questo sito. Il materiale offerto è destinato ai lettori, solo a scopo informativo. Quanto letto non può in nessun caso sostituire una adeguata consulenza o parere professionale che rimane indispensabile. Si prega di leggere i nostri Termini e condizioni e l’informativa sulla privacy prima di utilizzare il sito. Tutto il materiale è soggetto alle leggi sul copyright. Fiscomania.com non accetta alcuna responsabilità in relazione all’utilizzo di tale pubblicazione senza la collaborazione dei suoi professionisti.

Nessun Commento

Lascia una Risposta

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome