Fino al 31 dicembre 2020 è possibile beneficiare degli incentivi previsti dal Decreto Agosto per le assunzioni. Vediamo quali sono gli incentivi previsti e come beneficiarne.

Il Decreto di agosto ha previsto un bonus assunzioni pari al 100% per le nuove assunzioni a tempo indeterminato o trasformazioni di contratti a termine.

Lo sgravio contributivo totale è previsto per tutti i lavoratori e senza vincoli di età  e trova applicazione, comunque, per un periodo limitato, pari a 6 mesi, ovvero fino al 31 dicembre 2020.

Il bonus previsto è nato con l’obiettivo di incentivare non le nuove assunzioni, ma anche di stabilizzare i dipendenti assunti con contratti a tempo determinato.

Pertanto, potrà trovare applicazione lo sgravio previsto per le assunzioni o le trasformazioni effettuate entro il 31 dicembre.

Assunzioni agevolate

Assunzioni agevolate Decreto Agosto in scadenza il 31 dicembre 2020

La Circolare INPS n. 133 del 24 novembre 2020 ha definito il quadro operativo, ovvero, l’agevolazione consiste nell’esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, per un massimo di 6 mesi dall’assunzione o dalla trasformazione.

Sono compresi i contratti part-time, sono esclusi i contratti di apprendistato ed i contratti di lavoro a chiamata.

Come beneficiare dell’agevolazione?

Per beneficiare dello sgravio contributivo è necessario inviare all’INPS il modulo on-line DL104-ES, inserendo:

  • Il lavoratore assunto oppure a cui è stato trasformato il contratto di lavoro a tempo indeterminato;
  • Codice della comunicazione obbligatoria del rapporto di lavoro;
  • Importo della retribuzione mensile media, comprensiva dei ratei di tredicesima e quattordicesima mensilità;
  • Aliquota contributiva datoriale.

L’INPS calcola l’importo dell’incentivo spettante in base all’aliquota contributiva datoriale indicata. La soglia massima mensile di esonero della contribuzione datoriale è di 671,66 euro (euro 8.060,00/12).

L’agevolazione sarà sospesa nei casi di assenza obbligatoria dal lavoro per maternità.

Avviso importante:
Fiscomania.com ha raccolto, con ragionevole cura, le informazioni contenute in questo sito. Il materiale offerto è destinato ai lettori, solo a scopo informativo. Quanto letto non può in nessun caso sostituire una adeguata consulenza o parere professionale che rimane indispensabile. Si prega di leggere i nostri Termini e condizioni e l’informativa sulla privacy prima di utilizzare il sito. Tutto il materiale è soggetto alle leggi sul copyright. Fiscomania.com non accetta alcuna responsabilità in relazione all’utilizzo di tale pubblicazione senza la collaborazione dei suoi professionisti.

Lascia una Risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here