HomeFisco NazionaleCome integrare o modificare il modello 730 precompilato?

Come integrare o modificare il modello 730 precompilato?

Il modello 730 è disponibile a partire dal 30 aprile e può essere modificato ed inviato sino al 30 settembre. Un modello inviato può essere rettificato attraverso un modello 730 integrativo oppure attraverso il modello Redditi PF.

Il modello 730 precompilato consente al contribuente di avere a disposizione una bozza già predisposta della propria dichiarazione dei redditi. Si tratta di un modello precompilato dall’Agenzia delle Entrate e disponibile per validazione da parte del contribuente. Sarà disponibile sul sito web dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it dal 30 aprile prossimo. Per inviare il 730 precompilato hai tempo fino al 30 settembre 2024. Il modello Redditi persone fisiche precompilato potrà invece essere inviato entro il 15 ottobre. Potrai decidere se accettare la dichiarazione dei redditi fornita oppure correggere o modificare alcuni dati previsti. Inoltre, a partire dall’11 maggio il modello può essere accettato, modificato ed inviato telematicamente.

La dichiarazione dei redditi precompilata è, di fatto, solo una bozza di dichiarazione, in quanto non riusciranno a trovarvi posto tutte le deduzioni e detrazioni che la legge consente al contribuente di poter beneficiare. Per questo è opportuno conoscere le modalità e i tempi a disposizione del contribuente (e/o dei sui consulenti fiscali), per la visione ed eventualmente la modifica.


Integrare o modificare il 730 precompilato

Il contribuente potrà accedere al modello 730 precompilato mediante:

  • SPID;
  • Carta Nazionale Servizi;
  • oppure ci si può rivolgere ad un intermediario conferendo apposita delega o anche al proprio sostituto d’imposta se presta assistenza fiscale.

Accedendo alla propria dichiarazione dei redditi precompilata il contribuente potrà:

  • Visualizzare e stampare la dichiarazione dei redditi online;
  • Inviarla all’Agenzia delle Entrate confermando o modificano i dati presenti;
  • Versare le somme dovute ed indicare l’IBAN per i rimborsi fiscali.

Una volta di fronte alla dichiarazione compilata dall’Agenzia delle Entrate, con i dati in suo possesso, derivanti da precedenti dichiarazioni dei redditi, e con i dati ricevuti dai vari intermediari, il contribuente ha la possibilità di verificare la completezza e l’esattezza dei dati presenti.

Si tratta di una scelta importante per il contribuente, che è chiamato verificare tutti i dati, per evitare di incorrere in future potenziali sanzioni. A questo punto il contribuente si troverà di fronte ad una scelta importante, tra accettare il modello oppure integrarlo o modificarlo. Non è ancora disponibile la data a partire dalla quale sarà disponibile la funzione di modifica e invio.

Nella sezione del sito internet dedicata al 730 precompilato è possibile visualizzare:

  • Il modello 730 precompilato;
  • Il prospetto con l’indicazione sintetica dei redditi e delle spese presenti nel 730 precompilato e delle principali fonti utilizzate per l’elaborazione della dichiarazione (ad esempio i dati del sostituto che ha inviato la Certificazione Unica oppure i dati della banca che ha comunicato gli interessi passivi sul mutuo). Se le informazioni in possesso dell’Agenzia delle entrate risultano incomplete non vengono inserite direttamente nella dichiarazione ma sono esposte nell’apposito prospetto per consentire al contribuente di verificarle. Ad esempio, dall’Anagrafe tributaria può risultare l’atto di acquisto di un fabbricato, di cui però non si conosce la destinazione (sfitto, dato in comodato, ecc.). Nello stesso prospetto sono evidenziate anche le informazioni che risultano incongruenti e che quindi richiedono una verifica da parte del contribuente. Ad esempio, non vengono inseriti nel 730 precompilato gli interessi passivi comunicati dalla banca se sono di ammontare superiore rispetto a quelli indicati nella dichiarazione dell’anno precedente (gli interessi passivi pagati per i mutui ipotecari infatti generalmente diminuiscono nel corso degli anni);
  • L’esito della liquidazione: il rimborso che sarà erogato dal sostituto d’imposta e/o le somme che saranno trattenute in busta paga. L’esito della liquidazione non è disponibile se manca un elemento essenziale, quale, ad esempio, la destinazione d’uso di un immobile. Il risultato finale della dichiarazione sarà disponibile dopo l’integrazione del modello 730;
  • Il modello 730-3 con il dettaglio dei risultati della liquidazione.

È possibile accedere alla propria dichiarazione precompilata anche tramite il proprio sostituto che presta assistenza fiscale oppure tramite un Caf o un professionista abilitato. In questo caso occorre consegnare al sostituto o all’intermediario un’apposita delega per l’accesso al 730 precompilato

Accettare in toto la dichiarazione precompilata

Questa possibilità è quella che prevede l’invio telematico del modello dichiarativo senza apportare modifiche. Si tratta della soluzione migliore da attuare nel caso in cui dalla verifica che hai effettuato non ci siano modifiche da apportare al modello. Ti consiglio di verificare con dettaglio la dichiarazione, in quanto le possibilità che vi siano errori è rilevante. Comunque, se il modello 730 precompilato è corretto puoi inviarlo accettando la dichiarazione.

Il vantaggio di questa opzione è l’esenzione dai controlli formali sulla dichiarazione dei redditi. Si tratta dei controlli di cui all’articolo 36-bis del DPR n. 600/73. Gli unici controlli che rimangono attivi sulla dichiarazione sono quelli legati alle condizioni soggettive che danno diritto alla detrazione. Nonché degli oneri certificati dai sostituti d’imposta che non hanno effettuato trattenute. Inoltre, in caso di invio senza modifiche del modello precompilato sono esclusi anche i controlli previsti in caso di rimborso non superiore a € 4.000.

Presentazione della dichiarazione precompilata con modifiche

Si tratta dell’opzione da utilizzare nel caso in cui dal controllo sulla dichiarazione emergano errori. Se non sei in grado di controllare autonomamente la tua dichiarazione, rivolgiti ad un dottore Commercialista. Potrai far fare a lui i controlli sulla dichiarazione ed eventualmente incaricarlo a modificarla. Attenzione però, se credi di essere in grado di capire da solo cosa vi sia di sbagliato o cosa manchi nella tua dichiarazione precompilata puoi intervenire autonomamente. Hai la possibilità di modificare il 730 precompilato direttamente online.

Una volta effettuate le modifiche potrai inviare telematicamente la tua dichiarazione.

Presentazione modello 730 ordinario (non precompilato)

Alternativamente all’utilizzo del modello 730 precompilato messo a disposizione dall’Agenzia puoi utilizzare il modello ordinario.

Anche in questo caso hai la possibilità di rivolgerti ad un Commercialista per la predisposizione e l’invio del modello dichiarativo. In questo caso, il professionista deve apporre il “visto di conformità” al modello dichiarativo. Si tratta dell’obbligo di certificare che la documentazione prodotta dal contribuente ricalchi quanto indicato nel modello dichiarativo. In sostanza, si tratta di una garanzia aggiuntiva che ha il contribuente avvalendosi di un professionista certificato per la sua dichiarazione dei redditi.

Annullamento dichiarazione già presentata

Il contribuente può anche procedere all’annullamento della dichiarazione già inviata, esso può essere fatto una sola volta. Per poter procedere con l’annullamento, occorre:

  • Verificare che lo stato della ricevuta dell’invio sia “Elaborato”;
  • Se è stato compilato anche il modello Redditi aggiuntivo o correttivo del 730, occorre cancellare i dati inseriti, cliccando su “Ripristina” nella sezione “Redditi aggiuntivo e correttivo/integrativo”;
  • All’annullamento della dichiarazione, in modo automatico viene rimosso anche il modello F24 eventualmente predisposto e nella sezione “Ricevute” è possibile controllare e stampare le ricevute dell’annullamento.

A questo punto occorre trasmetterne una nuova, altrimenti la dichiarazione risulterà omessa. La presentazione della nuova dichiarazione potrà essere inviata soltanto dopo 24/48 ore dall’annullamento.

Integrare o rettificare la dichiarazione già presentata

Qualora dopo aver inviato il modello 730 precompilato tu ti renda conto che, nel 2024 hai percepito:  

  • Redditi soggetti a tassazione separata e a imposta sostitutiva;
  • Plusvalenze di natura finanziaria o investimenti e attività finanziarie all’estero.

occorre presentare il Modello “Redditi aggiuntivo”. Occorre presentare il Modello “Redditi correttivo” se dopo aver inviato il modello 730 tu ti renda conto di non aver inserito dei dati o li hai inseriti in modo sbagliato. Dal 6 giugno è possibile presentare il Modello redditi correttivo e reddito aggiuntivo/integrativo. La presentazione del Modello “Redditi aggiuntivo e correttivo” deve essere effettuata entro il 15 ottobre. Successivamente è possibile presentare soltanto il Modello “Redditi integrativo”

Elisa Migliorini
Elisa Migliorinihttps://www.linkedin.com/in/elisa-migliorini-0024a4171/
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università di Firenze. Approfondisce i temi legati all'IVA ed alla normativa fiscale domestica oltre ad approfondire aspetti legati al diritto societario.

31 COMMENTI

  1. Buongiorno, se potete darmi un chiarimento: quest’anno ho intenzione di presentare il 730 precompilato per la prima volta. nel prospetto con gli “Elementi a base” nella sezione “Redditi dei fabbricati” trovo i dati della mia abitazione ma con indicato NO come “Dato utilizzato”, infatti nel modello PDF non sono presenti.
    Sono obbligato a modificare il modello 730 ed inserire i dati dell’abitazione o può essere omesso e validare la dichiarazione così ? Grazie 1000 per la risposta, cordiali saluti.

  2. Il 730 precompilato, non significa purtroppo esente da errori. In questo caso deve obbligatoriamente modificare la dichiarazione e correggerla.

  3. Anche io vorrei presentare per la prima volta il 730 precompilato apportando delle modifiche.
    Dovrei inserire una deduzione di euro 50 per tributo a consorzio di bonifica al rigo E6 del quadro E sez II ma tra i codici non viene segnalato e quindi non si può stampare il n 11 che è proprio di questo tributo. Come fare?

  4. Come posso integrare il quadro spese per ristrutturazione ededilizie con una nuova spesa effettuata nel 2016 essendo presenti nel 730 da integrare le spese relative ai tre anni precedenti? In pratica non riesco introdurre il quarto rigo.

  5. Buongiono sono Federico Cherubini Celli,
    ho controllato nel sito inps 730 precomilato il mio 730, purtroppo mi sono accorto che non è stato inserito il mutuo, pertanto ho aggiunto al quadro E rigo E7 l’importo dovuto, ho fatto salva, ma non viene ricalcolato
    il nuovo credito. Cosa devo fare?
    Ringrazio per la disponibilità.
    Federico Cherubini Celli cod. fiscale CHRFRC83R29A390B

  6. Buongiorno,
    io avrei visionato il mio 730 precompilato online, ci sono quasi tutte le spese mediche tranne una…. Volevo sapere se per aggiungerla basta addizzionare la somma della relativa fattura al totale già presnte nel rigo relativo alle spese mediche. Esempio totale spese mediche 1000 devo aggiungere 600 correggo scrivendo 1600€ direttamete nel rigo dedicato.
    Vi ringrazio per un’eventiuale risposta.
    Buona giornata

  7. mi scusi ma ho inseriot il surplus che mancava ma quando clicco su calcola il rimborso pur salvando la modifica mi indica la stessa cifra che mi indicava precedentemente…. Oltretutto quando guardo il file pdf del precopilato non mi modifica il campo spese mediche; rimane la cifra che hanno inserito loro….

  8. Buongiorno, anche nel mio caso ci sono tutte le spese sanitarie tranne una. Leggo che va semplicemente aggiunta la somma mancante. Per quanto riguarda gli scontrini: debbo conservare le ricevute di tutte le spese o solo di quella che non é stata registrata dal sistema e che aggiungerò io personalmente?

  9. Consiglio di conservare tutti i documenti giustificativi, in ogni caso. L’Agenzia potrebbe sempre chiederli tutti, anche se verificherà solo i dati mancanti rispetto al precompilato.

  10. scusatemi ancora ma per scaricare le spese mediche, i campi che devono essere compilati sono uguali allo scorso anno? Ho notato solamente che in automatico il precompilato ha inserito anche (nel nuovo campo che l’anno scorso non c’era) sul premio di produzione detassato. A parte questo dato non ci sono ulteriori campi da completare giusto?

  11. Buongiorno, sul precompilato di mio padre (pensionato) risulta essere tutto giusto ma non compare il sostituto di imposta. Nel suo caso lo stesso INPS. Dal calcolo ha 50 euro di rimborso che credo potrei eventualmente mandare a rimborso sul suo IBAN senza modificare nulla. La mia domanda invece è se faccio la sola modifica del sostituto di imposta sarà poi soggetto alle verifiche documentali oppure no?

    Grazie
    Fabrizio

  12. Buongiorno a giugno ho inviato il 730 dichiarato ma ora mi sono accorta che devo modificarlo inserendo dei dati nel quadro ac (essendo un amministratore di condominio ditta individuale) ma non riesco a capire come posso fare per andare a modificare il mio 730.
    Aiutatemi per favore …..il 31 ottobre scade e non so proprio come fare
    grazie

  13. Il quadro AC riguarda il modello Redditi PF, deve presentare questo modello a rettifica del modello 730 presentato.

  14. Buongiorno
    Nonostante dia il codice fiscale corretto di mio figlio a carico, il sostituto d’imposta continua a trasmetterlo errato all’agenzia delle entrate. Quest’anno vorrei fare l’autodichiarazione precompilata e naturalmente ho già visto che i dati caricati contengono il codice fiscale errato. Quando dal 19 maggio sarà possibile modificare il modello, si può intervenire anche su quel dato?

  15. i dati delle spese sanitarie, al netto dei rimborsi, non sono stati utilizzati. importo da verificare.
    questo messaggio appare nel 730 precompilato in corrispondenza della voce:
    Oneri e spese considerati e relativi a familiari a carico.
    Mi consente quindi di vedere le voci al dettaglio che non vengono utilizzati dal sistema.
    Ho provveduto a spuntare la validita delle cifre i numeri di documento etc. per me è tutto ok.
    come faccio a fare accettare giorno 19 questi dati per me corretti.

  16. buonasera, volevo sapere come posso inserire nelle spese di ristrutturazione tutte e 10 le mie fatture avendo a disposizione solo 3 righe..
    grazio mille per l aiuto!

  17. Buongiorno
    Ho compilato. rettificando, il mod. unicoPF 2021 on line e l’ho inviato.
    Purtroppo mi sono poi accorto che i versamenti da me fatti come acconti nel 2020 sono di importo superiore a quelli indicati (ma l’ho visto dopo e non capisco da dove l’agenzia ha ricavato quegli importi) sul quadro riepilogativo. La qualcosa mi comporterà, se non rettifico, un maggior saldo da versare di 140 euro.
    Chiedo quando ci sarà la possibilità di operare la rettifica e su quele quadro devo cercare gli acconti versati in quanto non sono riuscito a capire dove.
    Vi ringrazio per la risposta che mi vorrete dare.
    Antonio

  18. Buongiorno, come per il Sig. Orazio, i dati delle spese sanitarie, al netto dei rimborsi, non sono stati utilizzati. importo da verificare.
    questo messaggio appare nel 730 precompilato in corrispondenza della voce:
    Oneri e spese considerati e relativi a familiari a carico.
    Mi consente quindi di vedere le voci al dettaglio che non vengono utilizzati dal sistema.
    Ho provveduto a spuntare la validita delle cifre i numeri di documento etc. per me è tutto ok.
    come faccio a fare accettare questi dati per me corretti?
    Inoltre non risulta attivo il modulo di compilazione assistita degli oneri. sapete perchè?

  19. Molti dati non sono inseriti autonomamente perché si chiede al contribuente di verificare che vi siano tutti i requisiti richiesti prima di inserire quei valori, lasciando sul contribuente l’onere di verificare la spettanza dei requisiti per la detrazione previsti per quella specifica voce di spesa. Quindi attenzione, il consiglio è di verificare bene i requisiti previsti per la detrazione di ogni singola spesa.

  20. Salve, riscontro lo stesso problema di Luigi per il ricalcolo del debito: nonostante il salvataggio in seguito all’inserimento manuale di altre spese il totale è sempre lo stesso, e il pdf non viene aggiornato. Qualcuno sa dirmi se sbaglio qualcosa? Grazie

  21. Buongiorno, io usufruisco delle detrazioni al 50% con il mio ex marito per il figlio a carico. Ci sono alcune spese straordinarie, però, che ho sostenuto il al 100%, posso modificare questa voce sul modella precompilato? Grazie mille per l’aiuto.

  22. Un conto è la detrazione per figli a carico, altro conto è la detrazione relativa alle spese sostenute per i figli. Attenzione perché vi sono regole diverse da rispettare.

Lascia una Risposta